Oli EVO Dop e Igp della Toscana: aperte iscrizioni alla Selezione

Dal 15 dicembre al 25 gennaio è possibile iscriversi alla “Selezione Regionale degli Oli Extra Vergine di Oliva (EVO) Dop e Igp della Toscana 2023”: come fare.


Sono state aperte alle ore 9 del 15 dicembre e si chiuderanno alle ore 15,30 del 25 gennaio 2023 le iscrizioni alla “Selezione regionale degli Oli Extra Vergine di Oliva (EVO) Dop e Igp della Toscana – 2023”, iniziativa della Regione in collaborazione con la Camera di commercio di Firenze, tramite PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, che mira a mettere in luce la migliore produzione olearia regionale promuovendola e incoraggiandone la qualità. Sarà possibile candidare gratuitamente, fino a un massimo di 80 campioni, il proprio olio esclusivamente online sul portale della Regione Toscana qua.
La Selezione è riservata ai produttori di olio che viene ottenuto in Toscana, con l’esclusione di imprese solo imbottigliatrici. I campioni devono riferirsi a lotti di olio Evo certificato Dop o Igp, fino ad un totale di almeno 300 chilogrammi, anche su più lotti certificati dell’attuale campagna olearia 2022/2023. Annata che, fa sapere una nota della Regione, «è stata buona nonostante la siccità, scarsità di pioggia che si è protratta anche nella prima parte dell'autunno, che ha invece impattato positivamente sull’aumento delle rese al frantoio». Tanto che «le produzioni di eccellenza delle cinque denominazioni sono in linea con quelle dell’anno precedente e si ravvisano per alcune Dop e Igp segni di aumento del 15-20 per cento, nonostante i marcati rincari di energia e delle materie prime».
Gli oli presentati per la Selezione, viene spiegato, dopo l’anonimizzazione, sono sottoposti all’esame organolettico da parte di una commissione regionale composta da n. 9 membri tra capo panel e tecnici assaggiatori di olio, iscritti nell’articolazione regionale toscana dell’Elenco nazionale e membri di panel operanti in Toscana e riconosciuti dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf). La Selezione rappresenta anche un momento di valorizzazione della figura dell’assaggiatore di olio di oliva, professionista in grado di far apprezzare la qualità degli oli, presso operatori e consumatori italiani ed esteri, e che in Toscana vede la sua maggiore espressione numerica con oltre 850 assaggiatori iscritti e 20 panel professionali riconosciuti. Saranno selezionati solo gli oli che acquisiscono un punteggio uguale o superiore a 7 nell’esame organolettico, operando così una ulteriore cernita che riconosce l’eccellenza Dop e Igp per gli oli di alta qualità prodotti in Toscana.
Per gli oli selezionati sarà redatto, come ogni anno, il Catalogo della Selezione, disponibile sul sito della Regione Toscana (in formato pdf), in lingua italiana e inglese. Il Catalogo conterrà le informazioni anagrafiche e produttive delle imprese, nonché la caratterizzazione degli oli selezionati, delle diverse tipologie e le eventuali menzioni speciali ottenute.
Alle consolidate menzioni speciali, “Selezione ORIGINE”, “Selezione BIO”, “Selezione MONOVARIETALE”, “Selezione BIOFENOLI” della passata edizione si è aggiunta la “Selezione PACKAGING”, a sottolineare l’importanza che la confezione assume in termini di conservazione del prodotto, comunicazione ai consumatori e valorizzazione del prodotto stesso. Su proposta dei consorzi di tutela, che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa, sarà assegnato il riconoscimento al “Migliore olio” per ciascuna Dop e Igp, scelto tra una rosa di almeno 3 oli.
Ci sarà inoltre una selezione fotografica. Possono essere proposte max 2 foto per partecipante alla Selezione, con la possibilità di veder pubblicate le proprie foto sul Catalogo dopo la scelta di apposita giuria, ed inoltre saranno intraprese, in primis per gli oli che otterranno le menzioni speciali e premi, ulteriori forme di promozione come la realizzazione di alcune video ricette avvalendosi dei ristoranti aderenti al progetto regionale “Vetrina Toscana”.
Per ogni ulteriore dettaglio della Selezione Oli verificare il bando pubblicato sul sito della Regione Toscana.

Redazione