L’olio toscano e l’impatto del clima sull’olivicoltura a Olea 2022

olio toscano e impatto del clima sull'olivicoltura - Olea 2022

Il 17 dicembre all’Istituto Agrario Anzilotti di Pescia l’incontro Olea sarà moderato dal prof. Gucci. Relatori M. Centritto, G. Cresti, L. Zoppi e F. Berilli.

                                                       
Gli effetti sull’olivicoltura del cambiamento climatico e le prospettive dell’olio toscano. 
Sono questi i temi al centro della prossima edizione di Olea, il tradizionale incontro annuale sulla filiera olivicola organizzato dall’Istituto Tecnico Agrario Dionisio Anzilotti di Pescia. L’appuntamento è per sabato 17 dicembre dalle ore 9 alle 12 nella sede dell’Istituto, come al solito con un programma centrato su argomenti di grande attualità e relatori di livello nazionale.
Così il 17 dicembre, dopo i saluti di rito dei dirigenti scolastici, sarà il Prof. Riccardo Gucci, presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, ad aprire l’incontro che lo vedrà nei panni del moderatore.
La prima relazione sarà, alle 9,10, del direttore dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPSP-CNR) Mauro Centritto, che parlerà di “Principali problematiche legate ai cambiamenti climatici e conseguenze per l’olivicoltura”. 
A seguire, intorno alle 9,50, un intervento del vicepresidente del Consorzio per la tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP Giampiero Cresti intitolato “L’olio toscano sui mercati”. E poi, alle 10,50, la relazione del funzionario della Direzione Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana Luciano Zoppi intitolata “Olio toscano tra presente e futuro: opportunità di mercato ed intervento pubblico”. 
Ultimo relatore il direttore dell’Ufficio territoriale Toscana e Umbria dell’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) Flavio Berilli sul tema “Controlli ufficiali e tutela dell’olio e.v.o. da parte dell’ICQRF”.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

Redazione