Boom di export, ma anche «agropirateria web», per l’Olio Toscano IGP

export Olio Toscano IGP - agropirateria web

Il Consorzio Olio Toscano IGP lancia l’allarme: al boom d’export s’abbina balzo d’inserzioni fraudolente sul web. Filippi: in Usa registrata la certificazione.

 
«Con 41 milioni di euro di prodotto esportato all’estero (+8 milioni di euro) secondo l’ultimo rapporto Qualivita-Ismea 2022 l’olio Toscano IGP è il primo olio di qualità italiano, il più famoso ed apprezzato ed anche per questo uno dei prodotti dell’agroalimentare Made in Italy oggetto di numerosi tentativi di contraffazione ed inserzioni fraudolente».
A lanciare l’allarme su questo effetto collaterale del trend positivo dell’export è stato ieri il Consorzio per la tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, in occasione dell’appuntamento promosso con Coldiretti Toscana e Unaprol nell’ambito di Taste, il salone del gusto organizzato a Firenze da Pitti Immagine sul fenomeno dell’italian sounding (l’uso di espressioni che richiamano l’Italia per commercializzare prodotti che italiani non sono). Un fenomeno riassunto in questo caso con i seguenti dati: «+25,1% di esportazioni per l’olio Toscano IGP» ma al contempo un balzo in avanti delle inserzioni fraudolente sul web: «137 i casi di riferimenti illeciti in due anni sulle piattaforme di e-commerce». Problema da non sottovalutare per il Consorzio dell’Olio Toscano IGP, che con i suoi 8 mila operatori, tra produttori e trasformatori, su 23.160 totali a livello nazionale, e 7 milioni di piante iscritte, «è la più importante realtà olivicola consortile».
«L’interesse per l’olio toscano è in crescita. Siamo arrivati ad esportare il 60% di prodotto certificato IGP, più del 40% negli Stati Uniti – ha dichiarato il presidente del Consorzio Olio Toscano IGP Fabrizio Filippi -. Per il consumatore straniero è più difficile difendersi dalle contraffazioni perché in alcuni paesi non ci sono accordi bilaterali, regolamenti o controlli. Per alzare il livello di protezione dai tentativi di contraffazione negli Stati Uniti dopo un lungo percorso legale siamo riusciti a registrare anche il processo di certificazione. La tutela non si limita più e soltanto a quella del marchio di impresa, che già avevamo ottenuto, ma anche come il nostro olio viene prodotto nel rispetto del disciplinare. Questo ci consentirà di avere maggiore capacità di difesa nei confronti di chiunque utilizzerà falsamente ed impropriamente il brand Toscano IGP sia dal punto di vista figurativo che evocativo. L’Italian Sounding è un grande danno per le imprese ma che paradossalmente certifica la grande voglia di Toscana nel mondo».
L’altra strada avviata per tutelare i consumatori e quindi le imprese che producono prodotti di qualità è quella culturale. La Evooschool di Coldiretti ha proprio questo obiettivo: «denunciare il falso Made in Italy sensibilizzando l’opinione pubblica e coloro che devono scrivere le regole», come ha detto il direttore generale di Unaprol Nicola Di Noia, che ha poi sottolineato l’importanza di «lavorare sulla riconoscibilità del prodotto». «Con la nostra Evooschool – ha detto - spieghiamo la differenza tra un olio buono ed un olio cattivo: se il consumatore capisce la differenza, per quanto vestito di italianità, l’olio non sarà più acquistato con lo stesso slancio». «Dobbiamo essere onesti nei confronti del mercato – ha aggiunto Di Noia - perché creiamo di fatto in Italia il mercato internazionale. Dobbiamo vigilare affinché anche che le nostre regole, quelle italiane, vengano applicate. Quelle comunitarie sono deboli. Prima di affrontare il mercato internazionale dobbiamo lavorare sul fronte interno ed essere i primi a dare l’esempio. Quando arrivano i turisti in Italia dobbiamo fare i modo che abbiamo un’esperienza reale dei nostri prodotti. Ma spesso sulle tavole dei ristoranti trovano un olio di scarsa qualità, mal conservato, che non offre quell’esperienza reale. Lo stesso fa la grande distribuzione che non ci sta aiutando. Se non mettiamo in condizioni le imprese di fare reddito non ci sarà futuro».
 

Redazione