Revet annuncia il concorso video “Obiettivo Alluminio” di Cial

in Brevi

obiettivo alluminio Cial Revet

Da Revet l’annuncio che Cial (Consorzio imballaggi alluminio) ha lanciato la 6a edizione di “Obiettivo Alluminio – movie experience”: un concorso video con in palio la partecipazione al Giffoni Film Festival rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane. Il 20 maggio è l’ultimo giorno per il recapito dei video.

Video della durata tra i 30 e i 90 secondi girati su uno dei seguenti due temi principali: “L’Alluminio che ci circonda”, “Alluminio, materiale sostenibile ed eterno”. Formato digitale in ogni supporto possibile (videocamere, fotocamere, cellulari, webcam) e secondo un linguaggio espressivo libero e personale.
Sono le opere della 6a edizione del concorso video – borsa di studio “Obiettivo Alluminio – movie experience”, riservato agli studenti delle scuole superiori italiane, e dovranno essere recapitate entro il 20 maggio 2013. In palio c’è la partecipazione al Giffoni Film Festival, dove i dieci vincitori entreranno a far parte della giuria.
Il concorso è promosso dal Consorzio imballaggi alluminio (Cial), che riunisce i soggetti impegnati in Italia nel recupero e riciclo di tali materiali, in collaborazione con il Giffoni Film Festival e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. L’obiettivo è «sensibilizzare giovani e cittadini verso la raccolta differenziata dell’alluminio, materiale che, oltre ad essere ampiamente utilizzato, è anche riciclabile all’infinito e al 100%», come spiegato nei giorni scorsi da Revet - azienda leader in Toscana nella raccolta, selezione e trattamento di materiali destinati al riciclaggio -, nel comunicato in cui si annunciava l’apertura del bando.
Gli studenti di tutte le 5 mila scuole superiori italiane si metteranno alla prova come giovani videomaker realizzando filmati (di ogni formato e tipo) sul mondo dell'alluminio che li circonda, potendo scegliere per questo scopo non soltanto il linguaggio giornalistico, ma anche cinematografico o musicale. I video presentati alla commissione esaminatrice potranno essere inviati o caricati direttamente nell’apposito form del sito web www.obiettivoalluminio.it, dove si trovano tutte le informazioni necessarie, oppure recapitati via posta ordinaria o elettronica.
I dieci vincitori entreranno a far parte della giuria del Giffoni Film Festival. I ragazzi, ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione, saranno inoltre chiamati a costituire la Giuria Ambiente che assegnerà il Premio Cial per l'Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Inoltre, armati di videocamera, saranno i reporter ambientali del Consorzio che, durante i giorni della manifestazione, dovranno riprendere i momenti salienti delle giornate giffonesi, confrontandosi e intervistando ospiti e ragazzi presenti.
Per vedere i video vincitori della scorsa edizione: www.youtube.com/alurecycling .

L.S.