Per il distretto floricolo mercato unico e strada dei fiori

in Brevi

Incontro su Floricoltura Cia Toscana

La marcia verso un mercato unico del Distretto floricolo interprovinciale Lucca - Pistoia è stata affermata dall’assessore all’agricoltura Salvadori durante l’incontro “Per il rilancio della floricoltura in Toscana” organizzato dalla Cia oggi a Viareggio. Il presidente del Distretto Carmazzi ha annunciato che nel prossimo “Comitato” si discuterà della strada dei fiori.

«Io credo che ormai la strada sia il mercato unico». Lo ha detto, aggiungendo che ci sono questioni ancor più importanti a cui dedicarsi della struttura fisica del mercato dei fiori del distretto di Lucca e Pistoia, l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori durante il suo intervento all’incontro “Per il rilancio della floricoltura in Toscana”, organizzato stamani dalla Confederazione italiana agricoltori al palazzo delle Muse di Viareggio. Un appuntamento al quale sono intervenuti molti attori del settore floricolo a discutere sulla traccia di un documento elaborato dal Gruppo di interesse economico sulla floricoltura della Cia per delineare una strategia di uscita dalla crisi che metta al centro il ruolo dei produttori (seguirà report sull’incontro).
Nell’occasione il presidente del Distretto floricolo interprovinciale LuccaPistoia, Marco Carmazzi, ha annunciato che lo studio sui problemi della logistica all’interno del distretto, realizzato con il fondo di perequazione della Camera di commercio di Lucca, è terminato. I risultati saranno resi pubblici alla prossima seduta del Comitato di distretto, che sarà fissata entro la fine di novembre.
In quella circostanza, ha fatto sapere Carmazzi, si porterà avanti anche il discorso sulla creazione di una «strada dei fiori», che toccherà tutto il territorio del distretto e che sarà «un ulteriore contributo ai programmi promozionali che ci sono già sul territorio». Con l’obiettivo di «legare il nostro settore agli altri comparti della cultura, dell’arte e del paesaggio» e di «fare sinergia fra più settori economici per la promozione».
Un’altra notizia venuta fuori dall’incontro, per bocca di Adolfo Giannecchini, consulente del Consorzio Toscana Produce, è che mercoledì 14 novembre alla Camera di commercio di Viareggio, ore 17,30, verrà presentato uno studio «su Innovazione dell’OrtoFlorovivaismo nel Comune di Viareggio, tra via Comparini e Torre del Lago». Alla presentazione interverrà anche Carmazzi.

L.S.