Mercato dei fiori di Pescia: Cia chiede incontro con Giani e Saccardi

in Brevi
Mercato dei fiori di Pescia - Cia chiede incontro con Giani e Saccardi
Cia Toscana ha richiesto un incontro urgente sul Mercato dei fiori di Pescia, a rischio di chiusura in giugno, con il presidente della Regione Eugenio Giani e con la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, «per verificare tutte le azioni possibili» di salvataggio. 
Lo ha reso noto ieri un comunicato stampa in cui il neo presidente regionale Valentino Berni afferma che la chiusura sarebbe «un danno economico e sociale di enorme portata non solo per Pescia ma sul piano regionale ed oltre». Dal momento che si tratta della struttura di riferimento per centinaia di produttori agricoli – dalla Valdinievole fino alla Versilia - per una stima di circa 4 mila addetti e relative famiglie. A cui vanno aggiunte altre figure professionali presenti: commercianti, trasportatori, operatori dei servizi.
«La struttura – viene ricordato nella nota - è passata nel patrimonio del Comune di Pescia nel 2016, a seguito di specifica legge della Regione Toscana, che nel frattempo ne era diventata proprietaria. In questo contesto fu sottoscritto un apposito “accordo di programma” tra Regione e Comune al fine di definire gli obiettivi e gli interventi necessari per la messa a norma della struttura. Anni di mancata manutenzione ordinaria e straordinaria unita ai cambiamenti normativi in materia di sicurezza e di antincendio hanno determinato una grave situazione di carenza in termini di requisiti di idoneità all’uso della struttura».
 

Redazione