Intesa Confagri-BNL BNP Paribas per l’accesso al credito delle associate

in Brevi
Intesa Confagri-BNL BNP Paribas accesso al credito
Un protocollo d’intesa fra Confagricoltura e BNL BNP Paribs per sostenere l’accesso al credito delle aziende agricole associate e rafforzare il dialogo tra le filiali della Banca e gli organi territoriali della Confederazione. Lo hanno firmato oggi a Palazzo Della Valle a Roma il direttore generale di Confagricoltura Francesco Postorino e Luca Bonansea, direttore della divisione Retail Banking dell’Istituto di credito. 
L’accordo prevede servizi di consulenza specialistica, progetti per l’innovazione e la valorizzazione delle filiere e percorsi di formazione finanziaria. Inoltre nelle richieste di finanziamento gli imprenditori di Confagricoltura saranno seguiti da BNL BNP Paribas in tutta la fase di presentazione delle domande e per l’intero iter. La banca, oltre alla documentazione normalmente utilizzata per l’istruttoria, si potrà avvalere anche di quella predisposta dalle Unioni Provinciali di Confagricoltura. L’accordo prevede pure l’istituzione di un tavolo di confronto per monitorare l’andamento degli obiettivi fissati e per analizzare le tendenze di mercato di interesse per il settore primario.
«Le recenti novità del panorama nazionale e internazionale – ha commentato Francesco Postorino –  rendono ancora più importante il dialogo tra mondo produttivo agricolo e istituti creditizi per offrire alle imprese maggiore accesso al credito e conoscenza delle opportunità di finanziamento nazionali ed europee». «Questo accordo – ha dichiarato Luca Bonansea - si inserisce nella nostra strategia di supporto alle imprese e alle loro filiere produttive. La Banca, con Confagricoltura, rinnova il proprio impegno per il settore produttivo agricolo anche grazie ai servizi di un Green desk dedicato e alla professionalità di gestori specializzati».
 

Redazione