Le 2 città italiane al 29° concorso di fioriture Communities in Bloom

in Brevi

Saranno Monfalcone e Sorradile i due comuni che rappresenteranno l’Italia alla prossima edizione di “Communities in Bloom”, concorso che premia l’attenzione agli spazi verdi urbani, alle fioriture e alla consapevolezza ambientale.
A renderlo noto ieri l’associazione Asproflor – Comuni Fioriti che ha scelto queste due città come candidate alla 29esima edizione di questo concorso mondiale di fioriture. Monfalcone (Gorizia) gareggerà nella categoria “Large” (Comuni con più di 25 mila abitanti), mentre Sorradile (Oristano) competerà nella categoria “Small” (piccoli Comuni).
La giuria internazionale del concorso visiterà le due città per valutarle secondo criteri specifici: pulizia e decoro urbano, tutela dell’ambiente, edifici e patrimonio storico, parchi e giardini, paesaggio e rispetto delle tradizioni ed esposizioni floreali. A ogni Comune verrà poi assegnato un punteggio da 1 a 5 fiori rossi. Il massimo riconoscimento dei 5 fiori rossi è a sua volta suddiviso in tre livelli: bronzo, argento e oro.
«Siamo entusiasti che tra centinaia di Comuni Monfalcone sia stato scelto per rappresentare l’Italia a questa importante competizione – sottolinea Sabina Cauci, assessora alla sostenibilità ambientale -. La nostra è sempre stata una città industriale, ma piena anche di bellezze paesaggistiche senza pari. Stiamo lavorando per ottenere anche il riconoscimento di città turistica».
«Il nostro borgo, nel cuore della Sardegna, - ha detto il sindaco di Sorradile Pietro Arca - è ricco di storia e di cultura: dal concorso per gli orti urbani o extraurbani alla valorizzazione del nostro parco archeologico e del patrimonio ecclesiastico, sono tante le azioni che portiamo avanti ogni giorno per migliorare la qualità della vita di abitanti e turisti».

L.S.