Impianti fotovoltaici sugli edifici: il decreto Agrisolare

in Brevi

Il decreto che, nell’ambito del PNRR, sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici a uso produttivo del settore agroalimentare, il cosiddetto “decreto Parco Agrisolare” o “decreto Agrisolare”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU n. 149 del 28 giugno 2022).
«Con la pubblicazione del decreto Agrisolare – ha dichiarato il 30 giugno il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli - possiamo finalmente iniziare a lavorare per sostenere gli investimenti per la realizzazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture delle stalle e dei capannoni delle aziende agricole, che in questo particolare momento che stiamo affrontando, possono contribuire a ridurre i costi e favorire l'implementazione delle energie rinnovabili per filiere sempre più competitive e al passo con i tempi».
Si tratta di «1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR a disposizione dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale – ha aggiunto Patuanelli -. Una misura importantissima che consente alle aziende di contribuire alla transizione verde e di aumentare la sostenibilità, la resilienza e l'efficienza energetica del settore».
«Un importante passo è stato fatto – ha concluso il Ministro -. Ora continuiamo a lavorare in Europa per superare l'elemento dell'autoconsumo e consentire alle aziende di aumentare la propria capacità produttiva da fonte rinnovabile».
Il «decreto Agrisolare», intitolato “Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 «Parco Agrisolare», può essere letto per intero qua.

Redazione