Georgofili: nuova Pac e suoi riflessi sulle imprese agricole

in Brevi

Accademia dei Georgofili di Firenze nuova Pac

All’Accademia dei Georgofili di Firenze si tiene oggi il convegno “La nuova politica agricola comune 2014 – 2020: riflessi sulle scelte strategiche delle imprese agricole italiane”. Apre i lavori il presidente dell’accademia Franco Scaramuzzi, li chiude il presidente di Agriventure Federico Vecchioni.

La Comagri, Commissione Agricoltura del Parlamento europeo presieduta da Paolo De Castro, ha approvato la settimana scorsa i testi con le modifiche alla proposta di nuova Politica agricola comune (Pac) 2014-2020 che era stata presentata dalla Commissione europea (vedi articolo su Europarlamento24). L’iter è ancora lungo e ulteriori sviluppi potrebbero esserci già a marzo nella discussione in aula, in relazione all’esito del vertice del 7-8 febbraio sulle prospettive finanziarie dell’Unione europea. Le reazioni delle associazioni di categoria agricole alla nuova versione del testo della Pac non sono state univoche.
A questo tema e alle sue ripercussioni sulle strategie degli agricoltori italiani dedica un convegno oggi, con inizio alle 15,30, l’Accademia dei Georgofili di Firenze. Appuntamento a cui sono attesi oltre 200 imprenditori, fa sapere l’Ansa, e che è organizzato in collaborazione con la fondazione Arare e con il contributo di Agriventure.
Intitolato “La nuova politica agricola comune 2014 – 2020: riflessi sulle scelte strategiche delle imprese agricole italiane”, l’incontro sarà aperto dal presidente dei Georgofili Franco Scaramuzzi e sarà chiuso da Federico Vecchioni, presidente di Agriventure.
Sono previsti gli interventi di Vito Bianco, presidente della fondazione Arare, di Antonio Gambetta Vianna, membro della commissione Agricoltura del Consiglio regionale toscano, di Denis Pantini, responsabile area agricoltura e industria alimentare di Nomisma, Vincenzo Lenucci, responsabile area economica e centro studi di Confagricoltura, Gianni Bonini, delegato italiano al Ciheam e Giuseppe Blasi, capo del dipartimento Politiche internazionali del Mipaaf (ministero delle politiche agricole).

L.S.