Fiori e piante in regalo alla Festa della Mamma da 2 italiani su 3

in Brevi
Fiori e piante - Festa della Mamma
Anche quest’anno i fiori sono stati il regalo prediletto per la Festa della Mamma. A renderlo noto è Coldiretti, a seguito di un’indagine online in occasione della ricorrenza, dalla quale emerge che quasi 2 italiani su 3 (il 64%) hanno preferito un omaggio floreale o una pianta, mentre solo una minoranza si è orientata su cioccolatini e dolciumi (3%), su gioielli (3%) o capi di abbigliamento (2%), anche se c’è anche un 28% che non ha acquistato niente.
Tra i regali vegetali più gettonati quest’anno, fa sapere Coldiretti, le azalee, i lilium, le begonie e i gerani, oltre alle immancabili rose
«Acquistare fiori italiani – sottolinea Coldiretti - salva anche il lavoro e i vivai nazionali costretti a fare i conti con i nuovi rialzi energetici legati alle tensioni internazionali dopo l’aumento del 67% dei costi di produzione che ha messo in ginocchio il settore nel 2022».
Il settore florovivaistico, ricorda Coldiretti, in Italia vale 2,57 miliardi di euro con il coinvolgimento di 27.000 aziende su 30mila ettari coltivati che garantiscono il lavoro lungo tutta la filiera a 200.000 persone. In Toscana si tratta di quasi 3 mila aziende agricole specializzate.
Le importazioni da Paesi stranieri nel 2022 hanno fatto registrare un aumento del 39% in valore per arrivare a sfiorare gli 870 milioni di euro. «Spesso – afferma Coldiretti - si tratta di prodotti ottenuti dallo sfruttamento come nel caso delle rose dal Kenya per il lavoro sottopagato e senza diritti e i fiori dalla Colombia dove ad essere penalizzate sono le donne». 
 

Redazione