Fattoria degli Studenti della Cia di Siena: oltre 2mila bimbi

in Brevi

orto casereccio da Wikipedia

La Fattoria degli Studenti della Cia di Siena nell’anno scolastico 2012-13, al via in questi giorni, vedrà più di 2 mila bambini delle scuole elementari e medie inferiori della provincia a lezione in campagna. Per il direttore di Cia Siena «le fattorie didattiche permettono di comprendere il proprio ambiente attraverso l’esperienza diretta». [Foto di moestuin da wikipedia]

Dai banchi di scuola alle cantine, i frantoi, gli orti. E’ l’esperienza che vivranno oltre 2 mila bambini delle scuole elementari e medie inferiori della provincia di Siena nelle prossime settimane. Ciò grazie alla quinta edizione della Fattoria degli Studenti, progetto didattico organizzato dalla Cia di Siena con il sostegno della camera di commercio senese e in collaborazione con l’Associazione nazionale Città del Vino.
L’iniziativa rappresenta un modo semplice e divertente per valorizzare le produzioni agricole tipiche locali. La Fattoria degli Studenti è arrivata a questa edizione con il numero di partecipanti in costante crescita ed un allargamento del bacino delle aree coinvolte. Articolato attraverso incontri in aula e gite in fattoria, il progetto coinvolgerà, fino al mese di maggio, alunni di numerose scuole elementari e medie inferiori della provincia di Siena. Ogni lezione vede la partecipazione di anziani artigiani e pensionati agricoltori che raccontano l’esperienza diretta e i saperi antichi della campagna senese. Le gite, articolate con attività di laboratorio e di animazione, si svolgono in numerose fattorie locali e prevedono la messa in piedi di corsi volti a far apprendere i metodi di produzione della pasta fatta in casa, del formaggio e del miele, e a far conoscere i sistemi di piantagione delle patate e degli innesti degli alberi da frutto.
«Le fattorie didattiche – ha detto Roberto Bartolini, direttore della Cia Siena - rispondono ad una diffusa esigenza del mondo della scuola in quanto permettono di comprendere il proprio ambiente attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta, per i giovani consumatori di domani. Mi piace pensare a La Fattoria degli Studenti come ad un progetto che mette in contatto mondi apparentemente distanti che hanno molto bisogno di conoscersi e rispettarsi».
«Come per le edizioni passate – ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Siena, Massimo Guasconi -, la Camera di Commercio sostiene con convinzione questo progetto. Sono convinto che si possa insegnare ai più giovani la tradizione rurale del nostro territorio, i suoi valori, e i principi di una sana cultura alimentare, soltanto coinvolgendoli in esperienze dirette ed efficaci come questa. L’obiettivo è molto importante: rafforzare il legame fra il comparto agricolo ed i consumatori del domani, facendo nascere l’interesse per l’agricoltura locale, trasmettere una formazione mirata e di nicchia sul territorio in cui si vive; creare una maggiore relazione e comunicazione fra scuola e mondo aziendale; far capire alle giovani generazioni che ogni prodotto agricolo è diverso da un altro e che questo dipende dal territorio in cui viene prodotto e dai metodi di produzione».