Compensazioni ambientali: cultura e metodi nell’urbanistica

in Brevi

Conaf convegno Compensazioni ambientali a Milano

Il convegno “Compensazioni ambientali: cultura, metodi e valutazioni nella pianificazione e nella progettazione del territorio” è organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano il 7 novembre prossimo. E’ valido come aggiornamento professionale per gli agronomi ed è gratis ma con prenotazione obbligatoria entro il 19 ottobre.
 

«Il consumo di terreno fertile, il cambiamento climatico, l’impatto su agricoltura, salute umana, flora e fauna degli ecosistemi, sono fenomeni che sempre di più stanno condizionando la progettazione e la pianificazione di infrastrutture, opere pubbliche e attività produttive. Da “oggetti” da compensare e mitigare le progettualità umane dovrebbero diventare fattori di valorizzazione di un vasto territorio apportando benefici sia all’ambiente, sia alle popolazioni locali. Il raggiungimento di un vero equilibrio tra uomo moderno e ambiente dovrebbe essere sfoggiato con orgoglio in opere e infrastrutture di qualità, segno della piena maturazione della scienza, della tecnica, dell’arte e in ultima analisi della cultura».
E’ l’incipit beneaugurante del testo con cui viene presentato il convegno organizzato il 7 novembre (dalle 9 di mattina alle 13,30) a Milano presso Palazzo Lombardia (via Gioia 47) dall’Ordine milanese dei dottori agronomi e dei dottori forestali, in collaborazione con la Regione Lombardia e con i patrocini della Federazione degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia e dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano. Appuntamento che ha per titolo “Compensazioni ambientali: cultura, metodi e valutazioni nella pianificazione e nella progettazione del territorio” e durante il quale si affronteranno domande come «quali le metodiche più efficaci per valutare le criticità che programmi e piani provocano all’ambiente, all’agricoltura e alle attività economiche insediate? Quali tecniche per evitarle e ridurle?». Una «materia complessa oggi regolamentata da una normativa frazionata su più livelli e in continua evoluzione a cui si aggiungono numerosi strumenti volontari».
Per prendere parte alla giornata di studi, che è gratis, è obbligatorio iscriversi compilando l’apposito modulo al link sulla bacheca dell'Ordine degli agronomi di Milano entro il 19 ottobre. L’incontro rientra nel programma di formazione permanente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali per 0,4 crediti formativi. Interverranno le direzioni generali di Regione Lombardia competenti (Agricoltura, Ambiente, energia e reti, Infrastrutture e mobilità, Territorio e urbanistica, Sistemi verdi e paesaggio), ricercatori ed esponenti del mondo accademico e i professionisti attivi nel settore.
Intersezioni, periodico di cultura e informazione professionale edito dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, in occasione del primo anno di attività, dedica un numero speciale all’argomento delle mitigazioni e delle compensazioni ambientali. La rivista è consultabile on line all’indirizzo www.intersezioni.eu.