Orto, giardino e vigneto: cosa fare a luglio

Luglio è il mese della mietitura dei cereali; dopo la raccolta si interrano le stoppie con una lavorazione leggera per poi seminare un erbaio di rape, la cui nascita sarà assicurata da qualche irrigazione.
torfreenativeNel frutteto bisogna effettuare la potatura verde su albicocco, ciliegio, pesco, ribes; eliminare i succhioni di melo, pero e susino; tagliare alla base lamponi e fragole non rifiorenti. È inoltre opportuno eseguire un trattamento anticrittogamico con ossicloruro di rame dopo la potatura verde.
Nell'oliveto bisogna eliminare i polloni e lavorare il terreno, falciando l’erba se necessario. Infine bisogna eseguire i trattamenti contro la cocciniglia.
Nel vigneto si spianta il barbatellaio e si tolgono le radici formatesi al punto dell’innesto e sulla marza: questa sbarbettatura va ripetuta anche ad agosto. Bisogna anche eseguire il trattamento contro la tignola dell’uva.
Nell'orto l’attività principale è zappare: per eliminare le infestanti, rompere la crosta superficiale e annaffiare di meno. Le aiuole che si vogliono lasciare vuote possono essere seminate con piante da sovescio verde. A luglio si possono seminare: barbabietole rosse, carote, cicoria, indivia, fagiolini, fagiolo bianco di Spagna, finocchio, lattuga, porro, prezzemolo, zucchine. Si possono appendere a essiccare mazzetti di melissa, dragoncello, santoreggia, origano, menta, maggiorana e rametti di salvia e rosmarino. Si somministrano le ultime concimazioni sia minerali sia organiche.
In giardino si possono dissotterrare vecchi bulbi di giaggiolo, tenere solo quelli più giovani e ripiantarli accorciando loro le foglie. E' necessario concimare, pacciamare e irrigare le piante.

Meteo
Luglio sarà caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che tornerà a occupare con decisione quasi tutta l’Italia, dando così origine ad una potentissima ondata di caldo durante la quale le temperature più alte si osserveranno al Centro-Sud e le Isole, con picchi anche di 39-40 gradi. Farà molto caldo anche al Nord, dove nonostante temperature che in generale non oltrepasseranno i 35 gradi, ci sarà comunque molta afa ad accentuare il disagio.