Lavori di giugno in orto, giardino, oliveto e frutteto

Giugno è il mese dedicato alla raccolta e vendita della frutta, che cresce in abbondanza, in special modo le ciliegie. In campagna, con tempo asciutto, sono necessari diserbo e irrigazione, mentre se il clima è troppo umido è necessario controllare la cercosporiosi, che può colpire la barbabietola da zucchero. In questo periodo si seminano: mais, miglio, sorgo, girasole, erbai. A fine mese inizia la mietitura del grano e dell’orzo.
torfreenativeNel frutteto è tempo di pacciamare il sottochioma, ripetere i trattamenti antiparassitari e antifungini, effettuare la potatura verde ed eliminare i polloni.
Nel vigneto bisognerà eliminare i succhioni, scacchiare e sfogliare, per permettere una maggiore circolazione dell’aria; effettuare il diradamento dei grappoli e i trattamenti contro la peronospora e la tignola.
Nell'oliveto, entro la prima metà del mese, bisogna terminare la distribuzione di azoto oltre ad eliminare i polloni ed eseguire i trattamenti preventivi contro la seconda generazione di tignola.
Nell'orto proseguono scerbature e zappature per controllare le infestanti e la sarchiatura per il risparmio idrico. Sarà necessario rincalzare le patate e abbattere la parte aerea di agli e cipolle in vista della raccolta a fine mese. Nelle ore più calde bisogna ombreggiare lattughe, indivia, ravanelli, spinaci. A giugno si possono seminare: barbabietola, basilico, bietola, carote, cavolo cinese, cetrioli, fagiolini, lattuga, porro, prezzemolo, sedano, zucca, zucchine.
In giardino, terminata la prima fioritura delle rose, sarà necessario potarle leggermente e concimale. Si moltiplicano per talea: clematidi, arabis, alisso, cerastium, aubrezia; per divisione: garofanini, achillea e cymbidium. Si raccolgono i semi di primule, aquilegie, iberis, papaveri, fiordalisi e nigelle. Si ricoverano i bulbi primaverili, estirpati dopo che sono seccate le foglie.

Meteo
Il mese di giugno partirà con le classiche fiammate africane con temperature che potranno raggiungere picchi di 34°/35° sulle Regioni Meridionali e le Isole Maggiori mentre sulle Regioni Centro-Settentrionali si stabilizzeranno intorno ai 30°. Purtroppo non sono da escludersi temporali e grandinate al Centro-Nord ed alluvioni lampo al Sud.