Pampas' come back

Tra le parole teatralità e leggerezza ecco spuntare l’Erba della Pampas; parliamo di erbe ornamentali e, difficilmente, ne possiamo trovare una più versatile. Un tempo era presenza immancabile dei giardini delle nonne, oggi spopola in occasioni più “mondane”.
Questi grandi cespugli le cui infiorescenze, dei pennacchi eleganti e colorati, possono essere facilmente impiegate nei modi più creativi e piacevoli per la nostra vista.
Si adattano a ogni stile, accontentano le personalità più eccentriche e quelle più naturali; regalano struttura e leggerezza a installazioni e scene decorative, non per niente la pianta è chiamata anche “Piuma della Pampas”.
L’erba della Pampas può essere scelta come bouquet della sposa abbinata a altri fiori, oppure da sola e, in questo caso, non ci stupiremo se durante la cerimonia diventerà un ventaglio elegante e naturale. Le scenografie vaporose e movimentate che si possono realizzare con questa graminacea perenne, originaria dell’America Latina, sono innumerevoli basta aprire le ali della fantasia per lasciarsi ispirare dalle sue forme e dalla sua leggerezza.

Rubrica a curata di Anne Claire Budin