Worm il design floreale più cool di Londra

A Clapton, nell’East London, ha sede lo studio di progettazione floreale Worm di proprietà di Katie Smyth e Terri Chandler. Nel modo più sostenibile possibile Worm realizza allestimenti e progetti per marchi e aziende. Lavori belli e dall’espetto naturale in cui per lo più sono usati fiori coltivati in Gran Bretagna.
Dalla sua nascita, nel 2016, Worm ha lavorato con Elle Decoration, Harper’s Bazaar, Burberry e Matches Fashion oltre a molti altri. Katie e Terri un po’ deluse della loro precedente vita lavorativa decidono di intraprendere qualcosa in cui poter essere sempre creative, anche dopo aver messo su famiglia, pur continuando a guadagnare. Katie era una stilista e Terri un’attrice, entrambe hanno fatto un corso base di floristica, il resto l’hanno imparato lavorando in questo settore.

worm1.jpg worm2.jpg worm3.jpg worm4.jpg

Personalità e stagionalità sono le parole chiave del lavoro di Worm. Entrambe traggono ispirazione dal paesaggio in cui sono cresciute, quello selvaggio, erboso e casuale del Sud dell’Irlanda, ma poi tutto il mondo le ispira. Prendersi una pausa da Londra significa tornare a casa piene di nuove idee.
Per Katie e Terri la stagione migliore per le fioriture in Inghilterra è tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate. Giugno è il mese migliore mentre lo spoglio gennaio, è il mese più complicato. Per essere creative anche nei mesi più freddi, durante l’autunno essiccano i fiori.

worm10.jpg worm5.jpg worm6.jpg worm7.jpg worm8.jpg worm9.jpg

Ascoltare i clienti è fondamentale per le due progettiste floreali, da questo nasce la moodboard prima di fornire il preventivo. Dopodiché esaminano i fiori di stagione, si confrontano con le aspettative dei clienti riguardo la loro cerimonia in base al luogo che è stato scelto. Per loro è un’esperienza emozionante e molto intima, alla fine del percorso creativo conoscono profondamente gli sposi e per loro è importante essere presenti in momenti del matrimonio a cui gli ospiti non faranno caso, ma che garantiscono la riuscita dell’evento. Anche per il bouquet della sposa fanno qualcosa di speciale, poiché le fragranze evocano i ricordi, aggiungono qualcosa con un profumo splendido per prolungare quello dei fiori, anche dopo la sfioritura.
Il loro fiore preferito? Il fiore di stagione! Anche nel fiore più semplice si trova bellezza e ispirazione; sono soddisfatte anche dell’interesse riguardo il fiori essiccati, un modo sostenibile per dare nuova vita ai fiori.
Nel tempo libero Katie e Terri vedono amici, leggono e fanno corsi per trovare nuove ispirazioni.

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin

 

worm11.jpg worm12.jpg worm13.jpg worm14.jpg worm15.jpg worm16.jpg worm17.jpg worm18.jpg