Stéphane Chapelle: Il Poeta del Verde nel cuore di Parigi

L'arte floreale di un maestro che coniuga passione e innovazione è In rue de Richelieu, nel cuore pulsante di Parigi, si trova un angolo di verde e creatività che da quasi un quarto di secolo incanta i passanti: la boutique di Stéphane Chapelle, fiorista e orticoltore di talento, è un'istituzione nel mercato floreale della capitale francese.

 

Un Percorso Fiorito

Stéphane Chapelle ha iniziato il suo cammino professionale sotto la guida di grandi nomi dell'arte floreale, come Christian Tortu, prima di aprire nel 1998 il suo spazio, un piccolo negozio di 20 metri quadrati in un quartiere storico, sotto l'ombra protettiva del vicino Louvre. Da quel piccolo semenzaio, Chapelle ha esteso il suo regno vegetale: oggi, la boutique si è trasformata in un vero e proprio studio di progettazione che include laboratori e spazi per la creatività, supportati da un team di circa venti esperti.

stephane-chapelle11.jpg stephane-chapelle4.jpg stephane-chapelle5.jpg stephane-chapelle6.jpg stephane-chapelle7.jpg stephane-chapelle8.jpg

L'Alchimia dei Fiori e la Moda

Negli anni '80, i fiori hanno cominciato a giocare un ruolo cruciale nell'ambiente della moda, con le prime sfilate che li utilizzavano come elementi distintivi di lusso e bellezza. Case di moda come Dior, Saint Laurent e Chanel hanno attribuito ai fiori un significato emblematico - mughetto per Dior, gigli per Saint Laurent e camelie per Chanel. Stéphane Chapelle ha saputo interpretare queste icone, creando scenografie vegetali che sono diventate firma inconfondibile per eventi di alta moda, profumerie di lusso e molto altro.

Un Artista della Natura

Stéphane non si limita solo alle grandi scene: è anche il creatore di bouquet stagionali che riflettono l'abbondanza e la generosità della natura. La sua visione artistica si manifesta nell'uso di piante e fiori di dimensioni notevoli e spesso rari, coltivati con uno stile romantico e leggermente sofisticato. Un esempio è il grano dorato creato per Chanel, che riflette la sua passione per la natura generosa ed esuberante.

stephane-chapelle10.jpg stephane-chapelle13.jpg stephane-chapelle14.jpg stephane-chapelle9.jpg

Visione e Sostenibilità

Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e all'innovazione, Chapelle si dedica anche alla coltivazione di arbusti ornamentali particolarmente interessanti per i loro fiori, colori e forme insolite, contribuendo a preservare la biodiversità vegetale urbana. La sua idea di un giardino forestale urbano sta prendendo forma, e il suo lavoro come "agricoltore urbano" mira a reintrodurre la bellezza delle piante autoctone e rare nel tessuto cittadino.

stephane-chapelle12.jpg stephane-chapelle15.jpg stephane-chapelle2.jpg stephane-chapelle3.jpg

Stéphane Chapelle continua ad affascinare e ispirare con le sue composizioni, unendo istinto e un tocco generoso che non passa inosservato. La sua abilità nell'elevare la semplice bellezza della vegetazione ha costruito una reputazione di eccellenza e continua a catturare l'ammirazione di una clientela fedele e appassionata.


Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin