Che cosa ci siamo persi?

E’ dedicata all’alto artigianato la manifestazione Homo Faber Event, un’importante iniziativa di livello internazionale organizzata dalla Fondazione Michelangelo, con l’obiettivo di celebrare i mestieri d’arte e di conoscere e dare maggiore visibilità ai maestri artigiani.

La mostra Homo Faber Event è una vetrina delle eccellenze artigiane, che da risalto alla varietà e alla ricchezza dei mestieri e dei materiali; dalla creazione della carta alla lavorazione del legno, passando alle tecniche meno diffuse e agli esempi più iconici dell’artigianato contemporaneo, e ne esplora i legami con il mondo della creatività e del design.



La manifestazione si svolge all’interno degli spazi più simbolici della Fondazione Giorgio Cini, nel cuore di Venezia, sull’isola di san Giorgio Maggiore, ed è pensata da una squadra di progettisti, curatori e architetti di fama internazionale.
L’edizione inaugurale ha visto la presenza di 62.500 visitatori.



“Bellezza in Fiore”, curata dalla Fondazione Michelangelo insieme al progettista Sylvian Roca e al produttore di vetro Venini, è un’esperienza per tutti i nostri sensi; si entra in un affascinante giardino, dove splendidi mazzi di fiori, creati da 10 flower designer internazionali, sono esposti in vasi di vetro realizzati su misura, il tutto arricchito da un coinvolgente video diretto dal regista Olivier Brunet e una misteriosa colonna sonora composta dal francese Christian Hall.
“Bellezza in Fiore” celebra il rapporto tra gli artigiani e il mondo naturale: la trasformazione dei granelli di sabbia in splendide forme di vetro nelle fornaci di Venini,  sull’Isola di Murano a Venezia.

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin