Catherine Muller: l'arte floreale nella sua massima Espressione

Catherine Muller: l'arte floreale nella sua massima Espressione

Scopri il percorso straordinario di Catherine Muller, una designer floreale che trasforma fiori freschi in veri e propri capolavori, lasciandosi ispirare dalla bellezza naturale.


La rubrica Stars Florist è lieta di presentarvi una delle personalità più influenti nel mondo dell'arte floreale: Catherine Muller. Il suo percorso inizia nel 1993, quando si dedica allo studio delle migliori tecniche di arte floreale a Tecomah, un prestigioso centro di formazione per fioristi nei pressi di Parigi. Quattro anni di intensa preparazione che avrebbero gettato le basi per una carriera straordinaria.

catherinemuller1.jpg catherinemuller2.jpg catherinemuller3.jpg catherinemuller4.jpg catherinemuller5.jpg catherinemuller6.jpg

Nel 1998, insieme a diversi fioristi parigini, contribuisce all'apertura di negozi di fiori a Parigi, mettendo in pratica la sua creatività nella progettazione e nell'allestimento di vetrine e bouquet. Tuttavia, è nel 1999 che la sua carriera subisce una svolta fondamentale. Mentre lavorava nei negozi di fiori parigini, partecipa all'allestimento delle vetrine, catturando nuovi elementi di tendenza e sviluppando il suo approccio unico e la sua personalità artistica.

La sua passione la porta in Corea nella primavera del 2000, dove gestisce l'apertura di un negozio di fiori a Seoul. In veste di manager, insegnante, designer e organizzatrice di decorazioni, porta lo stile floreale francese in tutta l'Asia, diffondendo la sua creatività e il suo approccio raffinato.

Tornata in Francia nell'autunno del 2003, intraprende il ruolo di insegnante in una scuola di fiori ad Angers. Nel 2004, il suo talento la porta alla Crillon’s Flower School, conosciuta come l'école des fleurs, come direttrice artistica a Parigi. L'anno successivo, nel 2005, dà vita alla sua scuola personale, la "Catherine Muller" a Parigi rue des Pyramides, dove come concept designer e avanguardista, condivide i segreti e le tecniche del suo stile unico.

catherinemuller10.jpg catherinemuller11.jpg catherinemuller12.jpg catherinemuller7.jpg catherinemuller8.jpg catherinemuller9.jpg

La sua fama si espande, portandola a New York nel 2006 e in tournée in Giappone e Corea. Nel 2009, apre la sua nuova Scuola di Fiori e Negozio di Fiori a Parigi, vicino alle Tuileries, un luogo dove accoglie gli studenti quasi ogni settimana dell'anno.

Nel 2011 registra più di 20 trasmissioni televisive e pubblica il suo primo libro, "Super Flower Lesson", condividendo con il mondo la sua visione artistica e il suo talento senza eguali.

La specificità di Catherine Muller risiede nella sua capacità di riprodurre la natura stessa, utilizzando solo elementi freschi e delicatamente disposti per creare opere che sono autentiche gemme. Per lei, la Madre Natura è così ricca e variegata che non c'è bisogno di aggiungere alcun artificio.

Le lezioni alla Flower School Catherine Muller di Parigi sono un'esperienza unica. Ogni fiore ha un significato specifico e un profilo unico, e Catherine Muller insegna a interpretarli nella loro vera essenza. Ama creare composizioni floreali con fiori appena recisi, lasciandoli riposare nei in suo grande abbraccio.

« Madre Natura fa le cose molto meglio di noi ».

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin