Nurset®: la trasformazione digitale della coltivazione in vivaio

Nurset® è un  sistema digitale IoT (Internet of Things) che controlla lo stato delle coltivazioni di piante ornamentali e permette di azionare i comandi a distanza. I sensori installati nel vivaio raccolgono i dati dagli impianti e dalle piante. Tali informazioni sono facilmente consultabili da pc, smartphone e tablet. Con questa attività di monitoraggio è possibile migliorare la crescita, risparmiare acqua ed energia, ridurre le operazioni di sopralluogo e agire tempestivamente in caso di anomalie, evitando danni agli impianti e alla coltivazione.

Nurset® è lo strumento ideale per raggiungere gli obiettivi di qualità, risparmio e sostenibilità ambientale, ottimizzando l’uso di acqua, energia e fertilizzanti e riducendo gli sprechi. Il sistema IoT Nurset® rientra tra i beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati, secondo il modello Industria 4.0, previsti nell’allegato A della L. 232/2016.
Nurset® è nato da una collaborazione tra Pierucci Agricoltura e la start up Zerynth ed è stato sviluppato presso Gea.
Per maggiori informazioni: www.nurset.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0574 675451

 

I vantaggi di Nurset® 

 
Monitoraggio della salute delle piante
Nurset® consente di tenere  sotto controllo lo stato di salute della piante. I sensori installati nel vivaio rilevano i dati relativi al substrato e all’ambiente. In questo modo, si conoscono le condizioni della coltivazione in tempo reale. Ciò rende possibile intervenire in modo accurato su di essa. 
 
Monitoraggio degli impianti
I sensori  possono essere installati anche nei vani tecnici, come la sala pompe, per rilevare il consumo di acqua ed energia, la potenza assorbita e la quantità di fertilizzante presente nella cisterna per fertirrigazione. Queste rilevazioni permettono di verificare il funzionamento degli impianti, dando quindi la possibilità di intervenire non appena viene rilevata un’anomalia.
Segnalazione di anomalie
Con Nurset® è inoltre possibile stabilire delle soglie per ciascun dato rilevato. Se i valori superano la soglia impostata, verrà inviata una notifica sul pc o sullo smartphone. Sarà quindi il sistema stesso ad avvertire l’operatore in caso di anomalie che possono indicare, ad esempio, il malfunzionamento degli impianti.
 
Irrigazione guidata
La possibilità di controllare gli impianti da remoto, come l’attivazione dei sistemi di irrigazione a distanza, consente un risparmio di tempo e di gestione. Oltre a questo Nurset® ha il grande vantaggio di poter azionare i comandi in base alle informazioni rilevate direttamente in vivaio. Ad esempio, se il sensore dell’umidità rileva un substrato troppo asciutto, il sistema informa l’operatore che può decidere se cambiare programma di irrigazione.

 

Redazione
Articolo publiredazionale