Sì al Regolamento del Fondo per i danni catastrofali meteoclimatici

in Notizie
Fondo per i danni catastrofali meteoclimatici

Approvato il 5 aprile il Regolamento del Fondo da 350 mln per coprire i danni catastrofali meteoclimatici agli agricoltori. Adottate pure le istruzioni per fare domanda.

 

Il 5 aprile, con decreto ministeriale, è stato approvato il «Regolamento del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo o brina e siccità istituito con legge 30 dicembre 2021, n. 234». 
Il nuovo fondo mutualistico nazionale Agricat (nome della società di capitali che lo gestisce), come ricordato ieri l'altro da una nota stampa del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), «potrà contare su di una dotazione di circa 350 milioni di euro all'anno, tra fondi comunitari e nazionali, da utilizzare per risarcire le imprese agricole che subiranno danni alle produzioni a seguito di eventi climatici di carattere catastrofale nel corso del 2023». Con la partenza del fondo Agricat si completa «il panorama degli strumenti di gestione del rischio messi a disposizione delle imprese agricole dal Piano strategico della Politica agricola comune 2023-2027».
Insieme al Regolamento è stata adottata anche la prima circolare esplicativa, con la quale si impartiscono disposizioni operative alle imprese che hanno subito un danno da eventi catastrofali per presentare domanda di accesso alle compensazioni del fondo.
Maggiori informazioni si trovano qua, dove sono disponibili i link al testo del regolamento, al decreto ministeriale di approvazione del regolamento e alla circolare che spiega alle aziende agricole danneggiate come fare domanda. 
 

Redazione