Scade il 20 ottobre il bando"Coltiviamo agricoltura sociale"

in Notizie
confagricoltura sociale

L'opportunità di sostenere e riconoscere progetti d'inclusione attraverso l'agricoltura sociale: scopri come partecipare e competere con importanti risorse finanziarie e formative.


Lanciata l'ottava edizione di "Coltiviamo agricoltura sociale", il premio ideato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata. Questa iniziativa mira a sostenere e riconoscere progetti d'inclusione sociale attraverso l'agricoltura, offrendo alle realtà coinvolte l'opportunità di ottenere importanti risorse finanziarie e formative.

Il premio selezionerà tre vincitori, ai quali verranno assegnati 40.000 euro ciascuno, e fornirà altresì tre borse di studio per frequentare il Master di Agricoltura Sociale all’Università di Roma Tor Vergata. Un ulteriore impulso verrà dato da una somma di 20.000 euro destinati a un progetto speciale di gestione e riqualificazione del verde pubblico. È interessante notare che quest'ultima categoria sarà aperta anche alle cooperative sociali non agricole, rafforzando così il coinvolgimento di una vasta gamma di attori nel perseguire obiettivi sociali attraverso l'agricoltura.

L'agricoltura sociale rappresenta un settore in crescita in Italia, con un aumento del 250% delle aziende agricole che svolgono attività sociali in otto anni (fonte: ISMEA 2020). Attualmente, il 12,5% del totale delle imprese agricole pratica l'agricoltura sociale. Questo premio dimostra l'impegno di Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation nel sostenere l'evoluzione di queste attività, contribuendo sinora con oltre 900.000 euro per promuovere la solidarietà e l'inclusione attraverso l'agricoltura.

Gli imprenditori agricoli, le cooperative sociali e altre realtà del terzo settore possono partecipare alla selezione di "Coltiviamo agricoltura sociale", con l'importante requisito che i progetti siano guidati da un imprenditore agricolo o da una cooperativa sociale che svolge attività agricole. Inoltre, è stata creata una "sezione speciale" dedicata ai progetti di gestione e riqualificazione del verde pubblico. I progetti dovranno essere presentati entro il 20 ottobre 2023 attraverso email o raccomandata AR.

Una Giuria appositamente composta valuterà tutti i progetti pervenuti e annuncerà i vincitori entro dicembre. Tutte le informazioni per partecipare a questa VIII edizione del bando sono disponibili su www.coltiviamoagricolturasociale.it. Questo premio rappresenta un'opportunità unica per coloro che desiderano contribuire attivamente alla creazione di un tessuto sociale più inclusivo attraverso l'agricoltura.

Redazione