Proposta di legge per un Registro Nazionale che valorizzi le città dell'Olio e del Vino

in Notizie
Proposta di legge per un Registro Nazionale che valorizzi le città dell'Olio e del Vino

Presentata una proposta di legge per riconoscere e valorizzare il lavoro delle associazioni delle città del vino e dell'olio, promuovendo le eccellenze enogastronomiche italiane.

Il patrimonio enogastronomico italiano è uno dei tesori più preziosi del paese, con il vino e l'olio che occupano un posto di primo piano. la Pdl enuncia: “Disposizioni per la valorizzazione e il riconoscimento di associazioni di città identitarie di produzione enologica e olearia italiane”. Quindi possiamo dire che grazie alla proposta di legge presentata alla Camera, un passo importante è stato compiuto per valorizzare e riconoscere il lavoro delle associazioni delle città del vino e dell'olio, che da anni si dedicano alla promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane.

L'on. Pino Bicchielli è il primo firmatario di questa iniziativa che ha ricevuto il plauso e la soddisfazione dell'Associazione nazionale Città del Vino e dell'Associazione nazionale Città dell'Olio. L'obiettivo principale è istituire il Registro delle associazioni nazionali delle città del vino e dell'olio presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e del Turismo. Questo registro servirà a capitalizzare le attività di valorizzazione e promozione del patrimonio enogastronomico italiano e a superare la frammentazione dell'offerta, promuovendo progetti nazionali di eccellenza collegati direttamente alle produzioni.

Le associazioni nazionali delle città del vino e dell'olio rappresentano un bacino di oltre mille enti territoriali e piccoli e medi comuni diffusi in tutta Italia, che con questa iniziativa otterranno uno strumento di coordinamento e rappresentanza per partecipare ai processi decisionali e di programmazione.

L'olio e il vino non solo sono eccellenze della cultura enogastronomica italiana ma svolgono anche un ruolo di attrazione per turisti desiderosi di scoprire le bellezze paesaggistiche, i paesi e i luoghi di produzione, nonché il patrimonio artistico dell'Italia. Riconoscere il valore identitario delle colture dell'olio e del vino è quindi uno straordinario passo avanti nella valorizzazione di questi settori.

Un'opportunità preziosa per promuovere il lavoro svolto quotidianamente per la promozione del prodotto e del territorio, dando ancora più forza a tutti i comuni italiani, territori ed aziende che puntano sull'olio e il vino come elementi identitari, sociali ed economici.

Redazione