Nuovo cda di Flora Toscana. Presidente Conforti, vice Alessia Spinetti

in Notizie
Flora Toscana vice presidente Alessia Spinetti - presidente Ugo Conforti

Consiglio d’amministrazione rinnovato: 3 membri da fuori regione. Spinetti prima donna vicepresidente. Vendite a 48 mln d’euro nel 2022. Borsa di studio Batoni.

 
L’annuncio della volontà di istituire una borsa di studio annuale per gli studenti dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia in memoria di Paolo Batoni, il presidente prematuramente scomparso lo scorso febbraio (vedi), ha aperto giovedì 25 maggio l’assemblea di Flora Toscana, cooperativa con oltre 230 soci che si occupa di produzione e commercializzazione di fiori, fogliame reciso e piante in vaso, dalla talea al prodotto finito.
Il bilancio 2022 di Flora Toscana, approvato dall’assemblea dei soci all’unanimità, si è chiuso con vendite oltre i 48 milioni di euro, indebitamento in calo e investimenti per quasi 1 milione di euro, fra i quali un impianto fotovoltaico a servizio del nuovo stabilimento di via Caravaggio. Anche a livello di bilancio consolidato, ha fatto sapere la cooperativa florovivaistica pesciatina, «il risultato è stato molto positivo con ricavi oltre i 72 milioni di euro e utile di circa 2 milioni».
Durante l’assemblea è si è svolto il rinnovo delle cariche sociali. È stato eletto il nuovo consiglio di amministrazione (cda), che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2025, con alcune novità: l’elezione di 3 consiglieri provenienti da fuori Regione Toscana e 2 consiglieri under 35.
Il nuovo cda è composto da 13 membri: Michele Alfano, Marco Conforti, Ugo Conforti, Roberta Franceschini, Nicolò Giuntoli, Marco Innocenti, Roberto Maglio, Fabrizio Marsalli, Giovanni Nicastro, Giuseppe Pagni, Marco Pagni, Lorenzo Pastori e Alessia Spinetti.
Il cda si è riunito per l’elezione della presidenza, nominando Ugo Conforti presidente e Alessia Spinetti nel ruolo di vicepresidente, prima donna ad assumere tale carica nella storia di questa cooperativa.
 

Redazione