Monfalcone in lizza per Communities in Bloom: attesi i giudici internazionali dal 30 luglio al 1° agosto

in Notizie
Monfalcone in lizza per Communities in Bloom: attesi i giudici internazionali dal 30 luglio al 1° agosto

Monfalcone si prepara ad ospitare i giudici della competizione "Communities in Bloom" per dimostrare l'impegno nella cura degli spazi verdi e l'attenzione all'ambiente urbano.

Il Comune di Monfalcone (Gorizia) è stato selezionato da Asproflor Comuni Fioriti per partecipare alla prestigiosa competizione internazionale "Communities in Bloom". Questo concorso premia il livello di attenzione e cura dedicato agli spazi verdi urbani e alla sostenibilità ambientale. Monfalcone gareggerà nella categoria "medium" insieme alle città di Ennis (Irlanda) e Brooks (Alberta, Canada).

I giudici della competizione, Berta Briggs da Wetaskiwin (AB, Canada) e Andrea Bocsi da Dunaujvaros (Fejér, Ungheria), visiteranno Monfalcone dal 30 luglio al 1 agosto. Valuteranno la città secondo criteri specifici, tra cui la pulizia e il decoro urbano, la tutela dell'ambiente, la cura dei parchi e dei giardini, il rispetto delle tradizioni e la valorizzazione del patrimonio storico.

Il regolamento "Communities in Bloom" prevede che i Comuni partecipanti ricevano una valutazione da 1 a 5 "Fiori rossi", e il massimo riconoscimento di 5 fiori rossi è suddiviso in tre livelli: bronzo, argento e oro.

L'iniziativa, organizzata dall'associazione canadese senza scopo di lucro "Communities in Bloom", mira a promuovere il coinvolgimento delle comunità e il miglioramento degli spazi verdi urbani. Si focalizza anche sulla sostenibilità ambientale e sulla conservazione del patrimonio culturale e naturale.

Anche se Monfalcone non è la prima città del Friuli Venezia Giulia a partecipare a questa competizione, la città è pronta a dimostrare il suo impegno per la cura dell'ambiente e la conservazione dei giardini urbani.

La competizione "Communities in Bloom" fornirà una valutazione trasparente e obiettiva delle performance ambientali della città, ma è fondamentale che l'industria olandese condivida il regolamento "Footprint" con altri attori del settore per garantire l'equità e la credibilità di questa iniziativa. Solo attraverso una collaborazione aperta e inclusiva, tutte le città potranno dimostrare il loro impegno per la sostenibilità ambientale e la conservazione del patrimonio.

Il concorso rappresenta un'opportunità per Monfalcone di dimostrare l'attenzione e l'amore per i propri spazi verdi urbani e l'ambiente circostante. Speriamo che la città possa ottenere un risultato positivo e ispirare altre comunità a migliorare la qualità della vita e a prendersi cura del proprio patrimonio naturale e culturale.

Redazione