Monfalcone e Sorradile trionfano al concorso internazionale di fioriture "Communities in Bloom"

in Notizie

I Comuni di Monfalcone (Gorizia) e Sorradile (Oristano) hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti alla 29esima edizione del concorso internazionale di fioriture "Communities in Bloom". Questo concorso premia l'attenzione ai parchi e agli spazi verdi urbani, nonché la consapevolezza ambientale. Le due città italiane hanno ottenuto risultati eccezionali, dimostrando un impegno straordinario nella cura degli spazi verdi.

Monfalcone (Gorizia) e Sorradile (Oristano) sono le stelle indiscusse della 29esima edizione del concorso internazionale di fioriture "Communities in Bloom". Questo prestigioso concorso, che promuove l'orgoglio cittadino, la responsabilità ambientale e l'abbellimento delle comunità urbane attraverso il coinvolgimento dei cittadini, si è svolto a Fort McMurray, in Canada, dal 27 settembre al 1 ottobre.

Sorradile, oltre a essere stato nominato "Borgo Autentico d'Italia", ha conquistato la massima onorificenza, ottenendo 5 fiori d'oro, e si è classificato al primo posto nella categoria Piccoli Comuni, superando avversari provenienti da tutto il mondo, tra cui Sussex (New Brunswick, Canada) e Podčetrtek (Slovenia). I giudici del concorso, Berta Briggs e Andrea Bocsi, che hanno visitato Sorradile, hanno lodato la bellezza di questo piccolo borgo sardo: "Sorradile è un paese di 340 abitanti nel cuore della Sardegna. Il suo patrimonio architettonico rurale, le strade strette e tortuose e le piccole sorprese floreali dietro ogni angolo lo rendono un borgo davvero speciale."

La città di Monfalcone ha ottenuto 5 fiori d'argento e il primo posto nella sezione speciale "Esposizioni Floreali". Nonostante la sua tradizione industriale, Monfalcone ha dimostrato un impegno eccezionale nella valorizzazione degli spazi verdi urbani. I giudici Berta Briggs e Andrea Bocsi hanno commentato: "Monfalcone è una città di tradizione industriale, che è riuscita negli anni a valorizzare la propria bellezza grazie all'attenzione e alla cura per gli spazi verdi. Aiuole floreali bellissime e curate sono distribuite in tutta la città, dandone un'immagine colorata e coerente."

L'associazione Asproflor – Comuni Fioriti è stata fondamentale nella selezione dei Comuni italiani da candidare a questo prestigioso premio. Asproflor è l'unico partner italiano di "Communities in Bloom" e da anni promuove l'immagine della floricoltura italiana, il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana delle comunità.

Il presidente di Asproflor, Sergio Ferraro, ha commentato entusiasticamente: "Per Asproflor, questo è il miglior risultato di squadra raggiunto nella competizione da quando nel 2015 abbiamo iniziato a candidare i comuni fioriti italiani al concorso mondiale. Desidero per questo ringraziare il Sindaco di Sorradile Pietro Arca e il suo vice Silvano Defrassu, la sindaca di Monfalcone Anna Maria Cisint e l’assessore Sabina Cauci con il tecnico Gabriele Cettul. A novembre, nel corso del meeting dell’associazione che si terrà a Bellegra, annunceremo le città candidate per il 2024."

Anche il giudice internazionale Mauro Paradisi, che ha preparato le due città per la competizione, ha elogiato il loro straordinario impegno: "Sorradile e Monfalcone... bravissimi. Mesi di cooperazione in un impegnativo lavoro dove ogni limite ha rappresentato il punto di partenza per il raggiungimento di questi traguardi. Avete dimostrato la giusta concentrazione e questo rende merito al successo ottenuto."

Questo risultato eccezionale dimostra quanto sia importante l'impegno nella cura degli spazi verdi urbani e quanto possa contribuire all'abbellimento delle comunità urbane. "Communities in Bloom" e Asproflor condividono la missione di migliorare la qualità dell'ambiente di vita e promuovere la responsabilità ambientale attraverso la bellezza delle piante e dei fiori.

Redazione