Fiori e piante del giardino mediterraneo a Yacht & Garden

in Notizie

A Genova dal 20 al 22 maggio la 14^ Yacht & Garden – mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo. Oltre 140 espositori da varie parti d’Italia.


Tre giorni dedicati agli appassionati di giardinaggio e natura all’insegna del green vegetale e del blu del mare. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2022, torna presso Marina Genova “Yacht & Garden”, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo.
Passeggiando tra moli e banchine, trasformati per l’occasione in un giardino fiorito sul mare, si potranno trovare essenze e fiori adatti al clima mediterraneo: piante annuali, biennali e perenni fiorite, alberi e arbusti da bacca, piante cactacee e succulente, piante aromatiche e officinali, piante da frutto e da orto, agrumi e piccoli frutti, inclusi particolari frutti antichi e sementi rare. Tra vivai specializzati ed espositori qualificati sul tema della natura provenienti da varie regioni d’Italia, sono più di 140 gli espositori della manifestazione curata da Daniela Cavallaro e promossa da S.S.P. Società Sviluppo Porti. Ampio e variegato il programma degli eventi collaterali per divulgare la cultura del verde e del mare: dai consigli su specifiche coltivazioni alla tutela dell’ambiente e la sostenibilità. Faranno da cornice bellissime vele d’epoca del Mediterraneo giunte a Marina di Genova per l’occasione.
Venerdì 20 maggio un’azienda agricola di Nettuno (Roma) spiegherà come riconoscere e coltivare gerani e pelargoni, mentre un’altra di San Giuseppe Jato (Palermo) approfondirà come scegliere tra le più belle varietà di passiflora.
Il fine-settimana sarà ancora più ricco di incontri, a cominciare da sabato 21 maggio quando si potranno scoprire i meravigliosi intrecci tra rose e clematidi insieme a un vivaio di San Pietro Mosezzo (Novara), la delicata bellezza e il dolce profumo degli hoya, i “fiori di cera”, a cura di un’azienda di Gattico-Veruno (Novara), la Tillandsia e l’insolito mondo delle piante d’aria con un’azienda florovivaistica di Villacidro (Cagliari), le piante acquatiche insieme a un’altra di Moretta (Cuneo), fino a tutti i segreti per creare un bonsai a cura di un vivaista di San Maurizio Canavese (Torino).
L’ultimo giorno di Yacht & Garden, domenica 22 maggio, sarà dedicato alla biodiversità, con la “Pomona di Gallesio, antichi frutti recuperati” insieme a un vivaio di Cisano sul Neva (Savona), al mondo delle rose da taglio con la scrittrice e gardenteller Nicoletta Campanella e il creatore di rose Antonio Marchese (Sanremo, Imperia), fino ai capperi e aromatiche siciliane a cura di un’azienda agricola di Sciacca (Agrigento), concludendo con approfondimenti sulle piante carnivore, le più affascinanti predatrici vegetali, insieme a un’azienda di Fumane (Verona) e sulle Cymbidium e altre orchidee con un’altra di Cernusco sul Naviglio (Milano), che svelerà come ottenere fioriture spettacolari.
L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti.
Orario: venerdì 20 Maggio 14-19, sabato 21 e domenica 22 maggio ore 10-19.
Ulteriori informazioni si trovano qua

Redazione