Analisi prezzi dei Fiori: Variazioni dal 9 Ottobre

in Notizie

Il mercato dei fiori recisi è noto per la sua variabilità, influenzata da una serie di fattori tra cui stagionalità, domanda e offerta, e dinamiche regionali, nazionali e internazionali. Oggi esamineremo come i prezzi dei fiori, in prossimità della ricorrenza di Ognissanti, siano cambiati dal 9 ottobre su principali mercati di scambio italiani. Questi dati sono utili sia per i commercianti che per dettaglianti a comprendere meglio le tendenze di mercato.

 

Crisantemi: Napoli ha visto una leggera diminuzione dei prezzi dei Crisantemi multiflori, mentre a Pescia sono aumentati notevolmente. A Roma, i prezzi delle varietà multifiori sono rimasti stabili, ma quelli dei Crisantemi uniflori sono scesi. Sanremo ha registrato un aumento, mentre a Terlizzi sono rimasti stabili. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di differenze regionali nella produzione e nella domanda.

Rose: A Pescia, i prezzi delle Rose di altri colori sono rimasti stabili, mentre a Roma sono aumentati. Tuttavia, i prezzi delle Rose rosse sono rimasti stabili. A Sanremo, i prezzi delle Rose estere rosse sono diminuiti notevolmente. Queste variazioni potrebbero essere influenzate dalle preferenze dei consumatori per determinati colori o dalla disponibilità delle varietà.

Gladioli: Sia a Napoli che a Roma, i prezzi dei Gladioli sono diminuiti. Questo potrebbe essere il risultato di fluttuazioni stagionali nella domanda.

Lilium: I prezzi dei Lilium sono rimasti stabili a Napoli e Pescia. A Roma, i prezzi dei Lilium asiatici ibridi sono rimasti, ma quelli dei Lilium asiatici l.a. sono scesi. A Sanremo, i prezzi dei Lilium orientali sono aumentati. A Terlizzi, i Lilium asiatici ibridi sono rimasti stabili. Queste variazioni potrebbero essere dovute alle preferenze dei consumatori per diverse varietà di Lilium o a fluttuazioni stagionali nell'offerta.

Lisianthus: A Napoli, i prezzi del Lisianthus sono diminuiti, mentre a Pescia sono rimasti stabili. A Roma, i prezzi sono rimasti, ma a Terlizzi sono aumentati. Questa variazione potrebbe essere influenzata da dinamiche regionali nella produzione o nella domanda.

375 x 375 banner promoplant

Anthurium: A Roma, i prezzi dell'Anthurium sono diminuiti, mentre a Terlizzi sono rimasti stabili. Entrambi i mercati sembrano aver mantenuto prezzi stabili. L'Anthurium è una pianta ornamentale molto apprezzata, e le variazioni dei prezzi potrebbero essere influenzate da fattori stagionali.

Tutto il Verde (Verde Ornamentale): Molti prodotti verdi che sono scambiati a peso (kg) come l'Eucalipto, il Pitosforo, la Moluccella, il Ruscus, sembrano mantenere prezzi costanti anche se con variazioni significative tra le varie piazze di contrattazione.

Altre Considerazioni: Le variazioni dei prezzi possono essere dovute a dinamiche regionali, nazionali e internazionali della produzione e della domanda. Inoltre, le preferenze dei consumatori, i cicli stagionali e la disponibilità influenzano notevolmente i prezzi dei fiori. Il listino completo di tutte le varietà, qualità e dei prezzi che viene aggiornato settimanalmente, potrete consultarlo a questo link https://www.floraviva.it/prezzi-fiori-e-verde.html . I prezzi sono forniti franco partenza mercato e viene indicata anche la differenza di prezzo percentuale rispetto al periodo di pubblicazione precedente.

 

Floraviva