Al via Italia Legno Energia: la fiera italiana del riscaldamento a biomassa

in Notizie

Le stufe e i pellet sono al centro dell'interesse degli italiani in questo inverno. I dati di Google Trends mostrano un picco delle ricerche online per queste due chiavi di ricerca, con un aumento del 25% rispetto agli ultimi cinque anni. Le regioni più interessate sono la Valle d'Aosta, il Veneto, la Sardegna e la Calabria. L'evento fieristico "Italia Legno Energia" ad Arezzo, dal 9 all'11 marzo, sarà l'occasione per approfondire il comparto del riscaldamento a biomassa.


Stufe e pellet sono al centro dell'interesse degli italiani nell'inverno in corso, da nord a sud. Gli ultimi mesi hanno visto un picco delle ricerche online con le due chiavi di ricerca, come certificato dai dati di Google Trends, un indicatore sensibile alle tendenze dell'opinione pubblica e del mercato.
Nella settimana tra il 18 e il 24 settembre 2022 la ricerca della parola "stufe" in Italia ha raggiunto il picco degli ultimi cinque anni, con una crescita del 25% rispetto al numero di ricerche registrate negli inverni precedenti, e alti numeri si sono registrati anche nel mese di novembre. Valle d’Aosta, Veneto, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Piemonte le regioni da cui più persone hanno interrogato il motore di ricerca. E sempre negli stessi giorni ha raggiunto l’apice anche il numero di ricerche della parola “pellet”, anche in questo caso in crescita del 25% rispetti agli ultimi cinque anni, e con una ripresa di interesse tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Molise e Basilicata le regioni più sensibili all’argomento.
Il parco installato in Italia, ricordano gli ultimi dati di Aiel – Associazione italiana energie agroforestali, consta di oltre 8,3 milioni i sistemi di riscaldamento a biomasse, con una crescita nell’ultimo decennio dei generatori a pellet, che rappresentano circa il 72% del totale degli apparecchi venduti in Italia. Le imprese italiane coinvolte nella filiera "dal bosco al camino". 

Redazione