Federfiori in lutto per Carlo Sprocatti: ricordo del presidente Alfino

in Lettere
Federfiori in lutto per Carlo Sprocatti - ricordo del presidene Alfino

Lettera del presidente di Federfiori Rosario Alfino in ricordo e ultimo saluto al suo predecessore Carlo Sprocatti, deceduto due settimane fa.

 
Martedì 4 aprile è scomparso il Presidente di Federfiori Carlo Sprocatti. 
Egli lascia la moglie Graziella, il suo negozio di fiori nel cuore di Vigevano e la sua Federazione, che erano tutta la sua vita.
Presidente Federfiori Confcommercio dal 1995 al 2019, ha rappresentato l’anima dei fioristi italiani attraverso il tempo, ha dato un impulso straordinario all’organizzazione sindacale e alla formazione professionale di chi, come lui, ha fatto del fiore la propria ragion d’essere.
Attraverso Carlo Sprocatti, la Federazione dei fioristi italiani ha raggiunto traguardi ambiziosi, come il Corso di Laurea di Scienze del Fiore e del Verde presso l’Università di Pavia, il centro formativo della Cascinetta di Vigevano, la crescita qualitativa degli insegnanti e dei programmi della Scuola Federfiori, il rinnovamento dell’editoria professionale, a partire dal mensile “Il Fiorista”, la tutela accanita dei diritti dei fioristi, la realizzazione di manifestazioni di arte floreali straordinarie, come la “mitica” Coppa Italia all’Ariston di Sanremo e la Coppa Europa a Genova.
Si potrebbe raccontare molto altro di Carlo Sprocatti in Federfiori, ma lui avrebbe voluto semplicemente farci ancora una volta capire, con il suo esempio, che un presidente deve essere soprattutto un collega e un amico di chi rappresenta, ma anche un amministratore onesto e affidabile dell’organizzazione che dirige, capace di tenere con sicurezza il timone sia nei momenti di successo sia in quelli di tensione e crisi.
E così ha sempre fatto Carlo Sprocatti, guadagnandosi la stima, l'amicizia e il rispetto delle donne e degli uomini Federfiori, che per tanti anni hanno lavorato al suo fianco.
Ecco chi era Carlo Sprocatti: il nostro Presidente, il Presidente di noi tutti fioristi italiani, che ci ha rappresentato e con cui abbiamo condiviso una parte importante della nostra vita, così intensamente vissuta nel mondo dell'arte, del commercio e della politica del fiore.
Che un tappeto di fiori ti accompagni nel tuo viaggio, caro amico, caro Presidente.
 
Rosario Alfino 

Presidente Federfiori