Terra Botanica: dove il Mondo delle Piante incontra il Divertimento

Terra Botanica: dove il Mondo delle Piante incontra il Divertimento

Consigliamo di esplorare l'unico parco Divertimenti Botanico al Mondo. Un'esperienza che fonde la bellezza botanica con l'emozione di un parco a tema, Terra Botanica è il sogno di ogni amante delle piante diventato realtà che attrae anche i giovani.

I veri amanti delle piante ora hanno una destinazione da sogno in Francia, dove il mondo delle piante si fonde con il divertimento di un parco a tema. Terra Botanica, situato nella pittoresca città di Angers, è una vera e propria oasi per gli appassionati di flora e fauna, offrendo un'esperienza che potrebbe essere la prima del suo genere al mondo.

A soli due ore e mezza di auto da Parigi, Terra Botanica è molto più di un giardino botanico tradizionale. Mentre offre l'opportunità di immergersi in una straordinaria varietà di piante - ben 275.000 diverse specie, per la precisione - va oltre, trasformando l'apprendimento in un'esperienza avvincente.

Tra le principali attrazioni di Terra Botanica ci sono le serre con microclimi diversi, che ospitano più di 2.000 varietà di orchidee. Puoi anche seguire percorsi tematici emozionanti, come "Sulla strada delle spezie", che ti guiderà attraverso una varietà di piante aromatiche provenienti da tutto il mondo. Inoltre, il giardino "intelligente" offre ai visitatori preziosi consigli su come risolvere i problemi comuni legati al giardinaggio.

terrabotanica1.jpg terrabotanica2.jpg terrabotanica3.jpg terrabotanica4.jpg

Ma ciò che rende Terra Botanica davvero unico sono le emozionanti giostre e le attrazioni, che fanno sì che l'apprendimento sulle piante diventi un'avventura. Un giro in mongolfiera offre una vista a volo d'uccello dell'intero parco, mentre il "Viaggio in poche parole" è un'esperienza unica in cui ti siedi all'interno di un guscio di noce e viaggi tra le cime degli alberi del parco.

Il parco offre anche una straordinaria esperienza in 4-D, un'avventura con ologrammi e un tranquillo viaggio lungo la Loira su una chiatta in miniatura. Per gli amanti dei dinosauri, il giardino "Origins of Life" trasmette l'atmosfera di Jurassic Park, con la possibilità occasionale di incontrare un T. rex.

Terra Botanica è il primo parco divertimenti al mondo ispirato alla botanica, e non è una sorpresa che abbia già attirato oltre 450.000 visitatori. È un luogo dove la bellezza botanica si fonde con l'emozione di un parco a tema, creando un'esperienza indimenticabile per gli amanti delle piante di tutte le età. È una prova tangibile che imparare sulla natura può essere divertente, coinvolgente e pieno di sorprese.

Quindi, se hai un debole per la flora e sei alla ricerca di un'avventura botanica unica, visita Terra Botanica in Francia tra i segreti del regno vegetale. Maggiori informazioni sono disponibili sul loro sito web.

Il 2022 è stata una stagione storica per Terra Botanica ad Angers. In questa stagione sono passati dalle sue porte circa 460.000 visitatori, con un incremento del 40% rispetto al 2019, ultimo anno di riferimento. Dalla sua creazione nel 2010, la struttura non ha mai avuto un tale successo. Già l'estate scorsa ha visto la sua frequentazione estiva aumentare del 55% con 25.000 visitatori in più venuti per godersi “Terra Nocta”, il suo nuovo intrattenimento notturno e gli “animali straordinari”, gigantesche sculture vegetali, che raggiungono i 6 metri di altezza. “Vogliamo essere un parco dove scoprire, divertendoci, la straordinaria biodiversità del nostro pianeta. Ma Terra Botanica è anche un fantastico parco giochi attorno alle piante con creazioni artistiche, come queste gigantesche culture di mosaico, tra le più grandi d'Europa», indica il direttore del parco angioino, Pierre Watrelot.

terrabotanica10.jpg terrabotanica5.jpg terrabotanica6.jpg terrabotanica7.jpg terrabotanica8.jpg terrabotanica9.jpg

La scommessa è quindi vincente per Terra Botanica nonostante un inizio difficile. Nato per diventare una delle locomotive turistiche dell'Angiò, il parco ha mobilitato quasi 100 milioni di euro di investimenti da parte degli enti locali, dello Stato e dell'Unione Europea. Ma nel 2010, quando è stato inaugurato, il parco purtroppo non ha mantenuto la promessa di raggiungere la soglia di redditività fissata a 250.000 visitatori annui. La sua presenza di quasi 130.000 visitatori nel 2013 ha costretto le comunità a ricostituire il parco per evitare la dichiarazione di fallimento. Terra Botanica però è ora nella categoria dei grandi parchi a tema francesi con oltre 400.000 visitatori all'anno. Negli anni a venire, dichiara Pierre Watrelot, direttore del parco, si lavorerà su l’attrattiva del parco con diversi progetti di ampliamento.

A.V.