Pubblicati gli elenchi aggiornati dei nomi internazionali delle piante

Elenchi dei nomi internazionali delle piante

Le edizioni 2021-2025 dell'Elenco dei nomi delle piante legnose e dell'Elenco dei nomi delle piante perenni contengono insieme oltre 17.000 nuovi nomi. Sono i termini standardizzati della gamma commerciale dei vivai in Europa e in buona parte degli Stati Uniti. Il segretario generale dell’ENA – European Nurserystock Association: «usiamoli sempre, usarli è il modo migliore per capirsi fra tutti noi». L’elenco è consultabile gratuitamente.


Sono state pubblicate le nuove edizioni 2021-2025 dell'Elenco dei nomi delle piante legnose e dell'Elenco dei nomi delle piante perenni.
A ricordarlo, nei giorni scorsi, una nota dell’ENA – European Nurserystock Association (Associazione Europea Vivai), in cui si informa che i libri aggiornati contengono più di 17.000 nuovi nomi e che si tratta di «nomi preferiti, sinonimi e nomi commerciali di quasi 45.000 piante legnose e 30.000 piante perenni»: i «nomi standardizzati della gamma commerciale di piante da vivaio in Europa e in gran parte degli Stati Uniti».
L'elenco dei nomi delle colture legnose è supervisionato dall’ENA, mentre quello delle piante perenni dall'Internationale Stauden Union (ISU). Questo li rende gli elenchi di riferimento internazionali nel settore vivaistico per determinare l'ortografia corretta e i nomi preferiti di latifoglie, conifere, piante da frutto e perenni. La collaborazione di tali soggetti garantisce un buon equilibrio tra correttezza scientifica e giuridica e praticabilità.
«Permettetemi di incoraggiarvi a utilizzare questi nomi in tutti i vostri cataloghi, pubblicità, preventivi, listini prezzi e in tutte le operazioni quotidiane dei vostri vivai – ha detto il segretario generale di ENA Josep M. Pagès rivolgendosi ai colleghi vivaisti d’Europa -. Usarli è il modo migliore per tutti noi di capirsi l’uno con l’altro».
Le novità più importanti delle nuove edizioni degli elenchi sono le seguenti:
• Aggiunta di oltre 17.000 nuovi nomi (8.200 piante legnose e 8.800 piante perenni).
• Varie modifiche tassonomiche nei nomi dopo consultazioni con operatori della filiera florovivaistica.
• A circa 4.000 cultivar è stato aggiunto lo «status of protection by Plant Breeders’ rights».
Gli elenchi possono essere ordinati tramite il sito web www.internationalplantnames.com: l'elenco dei nomi delle piante legnose costa € 60, quello delle piante perenni 50 €. Gli elenchi sono disponibili anche in formato digitale.
Nello stesso sito web è consultabile gratuitamente il database con tutti i nomi delle piante legnose e perenni. 


L.S.