Premio Roberto Chiti: Innovazione e Ricordo nel Vivaismo Pistoiese

oggi alle 16:00 presso G.E.A. in Via Ciliegiole, Pistoia, si terrà la consegna del "Premio Roberto Chiti", riconoscimento dedicato all'innovazione nel florovivaismo e memoria del vivaista Roberto Chiti, figura emblematica del settore.

 

Il "Premio Roberto Chiti", è più di un riconoscimento accademico: è un omaggio a una personalità di spicco del florovivaismo, Roberto Chiti. Vivaista appassionato, Roberto ha trascorso molto del suo tempo libero impegnato nell'associazionismo con la CIA di Pistoia, condividendo il suo tempo tra la famiglia e la sua passione per la pesca. Era noto per il suo spirito di collaborazione, sempre pronto al confronto costruttivo anche nei momenti difficili, promuovendo la crescita del settore vivaistico con una particolare attenzione ai piccoli imprenditori.
Questo premio, giunto alla sua seconda edizione, celebra l'innovazione nel settore del florovivaismo e riflette lo spirito di Roberto: un uomo che ha sempre stimolato il dialogo positivo, sostenendo l'integrazione di nuove idee e tecnologie per un'agricoltura sostenibile e rispettosa dell'ambiente. La sua figura è un punto di riferimento per molti nel settore, come ricorda Andrea Vitali, editore di FloraViva, che ha avuto il privilegio di conoscerlo personalmente fin dall'inizio della sua carriera.
L'evento di premiazione sarà anche un'occasione per discutere delle prospettive future e delle strategie innovative nel riutilizzo delle acque a scopi irrigui, tema centrale del convegno che precederà la cerimonia. Questo incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore, accademici e professionisti, pronti a condividere le loro conoscenze e a ispirarsi all'eredità di Roberto Chiti per un futuro più verde e produttivo nel vivaismo.

Redazione