Milano “Up2Stars”: toscane protagoniste su gestione rifiuti e mobilità intelligente

Si è tenuto oggi al Politecnico di Milano il demo day di “Up2Stars”, il programma di valorizzazione delle giovani realtà, ideato da Intesa Sanpaolo Innovation Center. Dieci promettenti startup del settore IoT. Due le toscane emergenti su gestione rifiuti e mobilità.

 

Si è tenuto oggi al Politecnico di Milano l’ultimo demo day di “Up2Stars”, il programma di valorizzazione delle giovani realtà imprenditoriali italiane, ideato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center. Durante l’evento, dieci promettenti startup del settore IoT, Infrastrutture e Mobilità hanno presentato le loro idee innovative ad una platea di PMI e potenziali investitori.
Tra le startup partecipanti, due realtà toscane hanno attirato particolare attenzione: Ganiga Innovation di Bientina (PI) e Yooond di Firenze (FI).

Ganiga Innovation - Bientina (PI)
Ganiga Innovation punta a rivoluzionare la gestione dei rifiuti grazie a un algoritmo di AI installato su un robot brevettato che utilizza la Generative AI per separare istantaneamente i rifiuti con una precisione del 95%. Inoltre, l’azienda offre un servizio di software as a service per l’analisi dei dati dei rifiuti, riconoscendo tipologia, marca e produzione, riducendo tempi, costi ed emissioni di CO2.

Yooond – Firenze (FI)
Yooond mira a rivoluzionare il trasporto urbano e suburbano, ottimizzando il servizio di trasporto pubblico e promuovendo un trasporto multimodale e interconnesso. Ha sviluppato un sistema contapasseggeri che trasforma l’esperienza di viaggio, fornendo ai passeggeri informazioni contestualizzate.

Redazione