"Giardini in discussione" a Firenze

Il convegno "Giardini in discussione" si terrà il 6 Aprile a Firenze durante il Firenze Flower Show del Giardino Corsini.


Firenze si appresta ad ospitare un evento di spicco per tutti gli amanti del verde: il convegno "Giardini in discussione: conversazione a più voci sulla conoscenza, la conservazione, la gestione e la cura del Giardino pubblico e privato". L'appuntamento è fissato per sabato 6 Aprile 2024, dalle ore 09:00 alle 12:30, nella suggestiva cornice della Sala WorkShop Grande presso lo spazio NanaBianca in Piazza del Cestello, 10. Questo incontro si inserisce nell'ambito degli eventi collaterali del Firenze Flower Show, arricchendo ulteriormente il calendario di questa rinomata manifestazione.

Il convegno mira a creare un'importante piattaforma di dialogo e scambio tra professionisti del settore, studiosi, e appassionati. Sarà un'occasione per discutere delle molteplici sfaccettature che caratterizzano il mondo dei giardini, dalla loro conservazione alla gestione quotidiana, passando per la cura delle piante e la progettazione di spazi verdi sostenibili. Gli interventi saranno focalizzati sull'importanza di un approccio integrato che tenga conto delle esigenze ecologiche, estetiche e sociali dei giardini, sia quelli pubblici che quelli privati.

L'evento rappresenta un momento prezioso per confrontarsi direttamente con esperti del settore e per arricchire le proprie conoscenze attraverso esempi concreti e best practices. Inoltre, sarà possibile approfondire le ultime tendenze in tema di sostenibilità ambientale applicata ai giardini, un aspetto sempre più centrale nell'arte giardiniera moderna. Il convegno "Giardini in discussione" promette di offrire spunti innovativi e soluzioni pratiche per tutti coloro che sono impegnati nella creazione, gestione e conservazione di spazi verdi, contribuendo così a promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza dei giardini come beni culturali ed ecologici fondamentali per la qualità della vita urbana.

Invitiamo quindi professionisti del settore, studenti, appassionati e tutti coloro che si interessano al mondo dei giardini a partecipare a questo importante appuntamento. La partecipazione al convegno è un'opportunità imperdibile per scambiare idee, fare networking e trarre ispirazione per i propri progetti futuri nel segno della bellezza, della sostenibilità e dell'innovazione.

Redazione