ELCA presenta libro bianco sulla corretta gestione idrica urbana

ELCA libro bianco gestione idrica urbana

L’European Landscape Contractors Association sul recente libro bianco sulla Gestione idrica urbana della Piattaforma europea per l’Urban Greening. Ecco il testo

 
Secondo dati recenti forniti dall’Osservatorio globale sulla siccità e dall’Agenzia europea per l’ambiente il cambiamento climatico ha avuto effetti significativi sul ciclo dell’acqua. E l’Europa nel 2022 ha subito la peggiore siccità da 500 anni a questa parte. D’altra parte non si possono affrontare correttamente interventi di inverdimento o forestazione urbani, tanto necessari per contrastare il cambiamento climatico e soprattutto per mitigarne gli effetti, senza l’acqua: le soluzioni basate sulla natura (nature-based solutions) richiedono un corretto impiego di acqua.
Sono alcuni dei concetti chiave che si leggono nell’introduzione, intitolata “L’acqua è una priorità – l’importanza del blu per il verde”, del libro bianco Urban Water Management - Addressing the Importance of Water in Urban Greening (Gestione idrica urbanaAffrontare l’importanza dell’acqua nell’inverdimento urbano) che è stato pubblicato nel dicembre del 2022 dall’European Platform for Urban Greening (Piattaforma europea per l’inverdimento urbano), un partenariato fra aziende di 6 Paesi europei quali Danimarca, Finlandia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania e Spagna. 
Con una nota pubblicata oggi sul proprio sito web e sulla pagina Facebook, l’ELCA - European Landscape Contractors Association (Associazione europea delle aziende appaltatrici di interventi sul paesaggio), che fa parte di tale Piattaforma, ha comunicato la pubblicazione di questo libro bianco sottolineandone la centralità per i suoi obiettivi. 
Nel libro bianco, un documento in inglese che si può leggere qua, come evidenzia la nota di ELCA, «vengono discusse questioni chiave come il drenaggio dell'acqua, la raccolta e lo stoccaggio dell'acqua, nonché il riutilizzo dell'acqua. In questo documento transnazionale, presentiamo anche le nostre migliori pratiche sul riutilizzo delle acque grigie, le zone umide, il biochar, l'irrigazione attraverso l'Internet of Things (IoT) e l'innovazione dell'industria e delle catene di approvvigionamento».
In questo libro bianco di poco più di 10 pagine sono presentati anche sei esempi di buona applicazione di SUDS - Sustainable Urban Drainage Systems (sistemi di drenaggio urbano sostenibile), vale a dire soluzioni di drenaggio che imitano i processi idrici naturali nel contesto di una strategia “blu-green”. Inoltre in esso sono contenute anche un’elencazione sui cinque maggiori ostacoli da superare per diffondere una buona gestione idrica urbana collegata a progetti di inverdimento o forestazione e una call to action (chiamata all’azione) per il 2023 articolata nei prossimi otto passi da compiere.
 

Redazione