Collaborazione internazionale in ambito fitosanitario: webinar di Aipp

Il 22 aprile evento online organizzato dall’Associazione italiana per la protezione delle piante (Aipp), con interventi di esponenti di Eppo, organizzazione intergovernativa per la cooperazione nella protezione delle piante in Europa e Mediterraneo, e della rete per l’armonizzazione internazionale della ricerca fitosanitaria Euphresco.

Che cosa c'è a monte della distribuzione di un prodotto fitosanitario, come è orientata la ricerca per la difesa delle piante in Europa e come si gestisce la normativa fitosanitaria negli scambi internazionali?
Sono alcuni degli interrogativi al centro del webinar “Collaborazione internazionale in ambito fitosanitario: dalla ricerca agli standard” che giovedì 22 aprile alle ore 17 viene organizzato dall’Associazione italiana per la protezione delle piante. Un evento online pensato soprattutto per tecnici e consulenti, ma che può essere di interesse anche per chiunque voglia approfondire la materia della gestione fitosanitaria.
Ad aprire l’incontro, che verrà moderato dal responsabile comunicazione di Aipp Arturo Caponero, saranno il presidente di Aipp Gianfranco Romanazzi e Alberto Masci del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Primo relatore, Baldissera Giovani, coordinatore del network internazionale Euphresco, che parlerà proprio di “Euphresco, una piattaforma per promuovere la ricerca collaborativa sulla salute delle piante”. Il secondo relatore, Valerio Lucchesi, responsabile scientifico di Eppo (European and Mediterranean Plant Protection Organization), «organizzazione intergovernativa responsabile della cooperazione europea nella protezione della salute delle piante», affronterà il tema “Armonizzazione internazionale delle norme sui prodotti fitosanitari: le attività dell'Eppo sull’efficiacia”. Seguirà il dibattito.
Gli iscritti agli ordini e collegi professionali che hanno accreditato l'evento ai fini della formazione permanente potranno trasmettere i propri dati nelle modalità che saranno comunicate durante il webinar.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La registrazione dei partecipanti e il webinar si tengono a questo link.
L’evento verrà anche trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Aipp.

Redazione