Allarme (Bemisia tabaci) su Mandevilla da Olanda a Regno Unito

Allarme (Bemisia tabaci) su  Mandevilla da Olanda a Regno Unito

Lo dichiara NVWA (Agenzia per la sicurezza alimentare e dei consumatori Olandese) che aumenta le ispezioni per la Mandevilla destinata al Regno Unito a causa della presenza della (Bemisia tabaci).


Il Regno Unito ha riscontrato un aumento significativo della presenza della tabakswittevlieg (Bemisia tabaci) sulle Mandevilla (Dipladenia) provenienti dai Paesi Bassi durante il primo semestre dell'anno. Mentre nel primo semestre del 2022 questo organismo è stato individuato 8 volte, quest'anno è stato trovato ben 21 volte, nonostante il numero di spedizioni di Mandevilla nel 2023 sia diminuito rispetto all'anno scorso. Di conseguenza, l'NVWA (Agenzia per la sicurezza alimentare e dei consumatori Olandese) ha deciso, in accordo con i servizi di ispezione, di intensificare le ispezioni sulle varietà di Mandevilla a partire dall'11 luglio 2023.

La (Bemisia tabaci) è considerato un organismo in quarantena nel Regno Unito, con una tolleranza zero. Le spedizioni in cui viene individuato questo organismo non sono ammesse nel Regno Unito. Il Regno Unito effettuerà ispezioni approfondite per individuare la presenza della (Bemisia tabaci) e ad agosto i britannici faranno un'ispezione nei Paesi Bassi per valutare la situazione.

Secondo l'NVWA è compito dell'esportatore assicurarsi che le piante e i prodotti vegetali soddisfino i requisiti di importazione del paese di destinazione.

Redazione