Al Farwest Show focus sui giardini eco-sostenibili e rigenerativi

Farwest show in Oregon

Tra i molti interessanti seminari della grande fiera florovivaistica statunitense Farwest 2021, in programma dal 18 al 20 agosto a Portland, tre sono dedicati alla progettazione di giardini eco-sostenibili e rigenerativi, adatti al cambiamento climatico.


Raccomandazioni concrete per aiutare garden designer, architetti del paesaggio e tutti i professionisti del verde a rivedere strategicamente il loro modo di lavorare, dai piani di irrigazione alle piante selezionate, in funzione dei cambiamenti del clima e del suo progressivo discostarsi da quella che era la norma. 
Le offrono tre seminari che si svolgeranno il 18 e 19 agosto a Portland in Oregon durante il Farwest Show 2021, il più importante evento fieristico dedicato al comparto del verde nel West degli Stati Uniti d’America, organizzato dalla Oregon Association of Nurseries, che conta più di 700 fra coltivatori e altri operatori lungo la filiera florovivaistica, che in quello stato americano ha un giro d’affari di circa 1 miliardo di dollari all’anno.
Come illustrato nei giorni scorsi da FloraCulture International, la rivista di Aiph – International association of horticultural producers, il primo dei tre seminari sarà tenuto mercoledì 18 agosto da Bess Bronstein, consulente florovivaistica e arboricoltrice certificata Isa, sul tema “Changing Times, Changing Gardens” (Tempi che cambiano, giardini che cambiano). In esso, l’attenzione sarà posta sulla progettazione e il mantenimento di paesaggi adatti al clima. Bronstein ha osservato negli anni come il cambiamento climatico stia influenzando la condizione di salute dei paesaggi del nord-ovest lungo la costa del Pacifico e come l’aumento delle temperature e la diminuzione delle precipitazioni stiano rendendo le piante più suscettibili agli attacchi dei parassiti e alle malattie. Ciò ha un impatto a lungo termine sulla progettazione e le attività di manutenzione del verde: Bronstein offrirà consigli sulla selezione delle piante, l'irrigazione e la gestione di paesaggi nuovi e tradizionali.
Gli altri due seminari segnalati da FloraCulture, entrambi di Erik Swartzendruber, membro fondatore della Willamette Valley Regenerative Landscape Coalition, saranno tenuti giovedì 19 agosto. Uno verterà sul “Regenerative Landscaping” (Paesaggio rigenerativo o anche progettazione paesaggistica rigenerativa), vale a dire su come gli spazi verdi correttamente progettati e mantenuti possono non solo essere sostenibili ma anche capaci di mitigare attivamente gli effetti del cambiamento climatico sul nostro ambiente, sfruttando le loro proprietà rigenerative naturali. L’altro seminario, intitolato “Eco-Landscaping 101” (L’eco-progettazione paesaggistica 101), consisterà in una illustrazione delle applicazioni pratiche dei principi del paesaggio rigenerativo delineati nel primo seminario.
Per ulteriori informazioni su questi seminari, leggere l’articolo di FloraCulture oppure andare direttamente sul sito del Farwest show.


Redazione