Kate Cullity: design australiano irriverente e creativo

Kate Cullity: design australiano irriverente e creativo

Kate Cullity è un'architetta paesaggista, urban designer e artista ambientale riconosciuta a livello nazionale e internazionale. È la direttrice fondatrice di TCL (Taylor Cullity Lethlean) e ha lavorato a numerosi festival di arte e giardinaggio sia in Australia che all'estero.

Il background di Kate Cullity

Kate Cullity ha un background in botanica e un forte interesse personale per l'orticoltura, che l'ha portata a progettare piantagioni in tutta l'Australia. Ha completato un dottorato di ricerca che riflette sui 25 anni di pratica di TCL, nonché sul suo interesse per la bellezza, l'estetica e la cura.
L'architettura del paesaggio in Australia
L'architettura del paesaggio è un campo relativamente nuovo in tutto il mondo, ma in Australia, essendo una costruzione occidentale, spesso guardiamo verso l'Europa e l'America. Tuttavia, gli australiani possono essere piuttosto anticonformisti riguardo all'arte e al design e, anche se guardiamo verso altre società, non sempre seguiamo le loro regole.

katecullity1.jpg katecullity2.jpg katecullity3.jpg katecullity4.jpg

Il paradosso del tempo
Gli australiani non aborigeni hanno una delle culture occidentali più giovani al mondo con solo circa 200 anni di storia, mentre gli aborigeni hanno una delle culture indigene più antiche conosciute al mondo. Questo crea un paradosso tra vecchio e nuovo.
Il paesaggio geologico australiano
L'Europa è relativamente nuova in termini geologici, mentre l'Australia ha alcune delle geologie più antiche del mondo, con suoli tra i più impoveriti. Il paesaggio australiano è così antico che è stato eroso e consumato, con meno terreno montuoso rispetto ad altre parti del mondo.

L'Australian Garden
L'Australian Garden esprime la flora australiana e il rapporto dell'Australia con il paesaggio in modo artistico e scultoreo. Il team di TCL era interessato a raccontare storie sul paesaggio australiano in modo coinvolgente piuttosto che basato su segni o didattico.

katecullity10.jpg katecullity11.jpg katecullity5.jpg katecullity6.jpg katecullity8.jpg katecullity9.jpg

Sand Garden
La narrativa che definisce l'Australian Garden è il viaggio dell'acqua. L'abbondanza o l'assenza di acqua sono elementi che definiscono il paesaggio australiano e In Sand Garden, TCL ha voluto esprimere le qualità sublimi e surreali delle zone aride e desertiche dell'Australia, come il senso di spaziosità e il minimalismo. Questi vasti paesaggi sono spesso fraintesi come robusti, ma in realtà sono piuttosto fragili e fatti di suoli incredibilmente poveri. Volevamo creare un'esperienza unica per i visitatori di Sand Garden, che permettesse loro di provare un senso di riverenza simile a quello che si prova in un giardino giapponese. Per incoraggiare questa sensibilità, abbiamo composto un giardino panoramico piuttosto che un giardino per passeggiare, un giardino in cui non è permesso entrare.

Il paesaggista è una rubrica curata da Anne Claire Budin