Vademecum vendemmiale ICQRF 2022-23: pubblicato online

Nel sito web del MIPAAF è stato pubblicato il Vademecum vendemmiale ICQRF, con il Quadro sinottico, della campagna vitivinicola 2022-2023. Il link al Vademecum.

Con riferimento alla campagna vitivinicola 2022-2023 è stato pubblicato ed è disponibile a tutti nel sito web del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) il Vademecum vendemmiale dell’ICQRF (l’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari).
A renderlo noto, qualche giorno fa, un comunicato del MIPAAF in cui si ricorda che in esso «gli operatori del settore possono trovare indicazioni sui principali adempimenti a carico delle imprese, norme di riferimento e disposizioni applicative».
Il Vademecum comprende infatti «un'ampia illustrazione delle nuove norme che disciplinano le pratiche enologiche, insieme a una sezione dedicata ai documenti di accompagnamento che scortano i trasporti dei prodotti vitivinicoli, con in allegato un quadro sinottico e un'appendice illustrativa dove sono riportati casi e modalità di emissione».
Nel comunicato si avverte anche che «l'ICQRF come ogni anno intensificherà in questo periodo i controlli nel settore vitivinicolo, per prevenire e contrastare comportamenti non conformi alle disposizioni poste a tutela delle delicate fasi di raccolta e movimentazione delle uve, operazioni di trasformazione e circolazione di prodotti e sottoprodotti vitivinicoli. Le verifiche saranno effettuate su tutto il territorio nazionale e particolare attenzione sarà rivolta anche ai prodotti provenienti dall'estero. Uno specifico accento sarà posto sui controlli stradali, ferroviari e portuali».
Nel comunicato viene ricordato, infine, che «ai fini della tracciabilità di cantina e di filiera è operativo dal 2017 il registro telematico del vino, uno strumento fondamentale non solo per i controlli ma anche per le statistiche di settore, a vantaggio dell'intera filiera» e che «gli uffici dell'ICQRF restano a disposizione degli operatori per il regolare svolgimento della vendemmia».
Il Vademecum vendemmiale 2022-2023 si trova qua.

Redazione