Turismo del vino: al via Cantine Aperte in Vendemmia 2022

Degustazioni, pasti e tour in vigna durante la vendemmia 2022 presso le cantine associate al Movimento Turismo del Vino. Prosegue il calendario eno-astronomico.

«È stato un grande anno per il Movimento Turismo del Vino e Cantine Aperte in Vendemmia continuerà a regalare a tutti i WineLover la gioia di ritrovarsi attorno alla passione per il vino che li accomuna. E questa volta gli eno-appassionati non si limiteranno a degustare il vino, ma saranno parte attiva della sua produzione. È per questo che Cantine Aperte in Vendemmia riscuote ogni anno un grande successo, sia tra i grandi che tra i più piccoli. Non mancheranno poi le numerose attività proposte dalle cantine aderenti, che non perdono mai l’occasione di intrattenere il pubblico con iniziative culturali e non solo».
Con queste parole il presidente del Movimento Turismo del Vino (MTV), Nicola D’Auria, ha annunciato ieri l’altro l’imminente avvio, nel periodo settembre-ottobre presso le cantine associate a MTV, del programma di Cantine Aperte in Vendemmia 2022. Continua così, dopo Cantine Aperte e le serate di Calici di Stelle, il fitto calendario promosso da MTV. A Cantine Aperte in Vendemmia, che porterà nelle vigne nella fase più intensa e affascinante dell’annata vitivinicola gli appassionati di vino, spetterà il doppio compito di chiudere in bellezza l’estate e inaugurare l’autunno.
Tra gli appuntamenti proposti, degustazioni guidate, pranzi e cene in vigna, mostre e poi musica, spettacolo e tanto altro. Ma non è tutto. Dopo il grande successo riscosso durante le notti estive di Calici di Stelle continua anche il calendario eno-astronomico, centrato sui corpi celesti che continueranno a danzare nel cielo durante il periodo di vendemmia. Da segnalare la notte de’ “La Luna del Raccolto” sabato 10 settembre, in cui una luminosa luna piena regalerà momenti poetici nelle vigne. Sabato 8 e domenica 9 ottobre uno spettacolo unico, lo “Sciame Meteorico”, in programma anche venerdì 21 e sabato 22 ottobre: un’autentica pioggia di meteoriti che incanterà le Cantine Aperte in Vendemmia. Da non perdere poi la “Eclissi Parziale di Sole” martedì 25 ottobre, oltre agli altri appuntamenti con stelle, pianeti e satelliti.
Come tutti gli eventi organizzati quest’anno da MTV, anche Cantine Aperte in Vendemmia promuoverà un consumo responsabile e sostenibile del vino grazie alla partnership con Wine in Moderation e Unione Italiana Vini. L’obiettivo della sinergia è quello di incentivare il pubblico, soprattutto più giovane, ad un approccio culturale e sensibile nei confronti del vino.
I programmi regionali MTV sono in aggiornamento. Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria. Restate aggiornati sui canali ufficiali, a cominciare dal sito web di MTV: movimentoturismovino.it.
Hashtag: #CantineAperteinVendemmia2022 #MTVItalia #VendemmiaItaliana

Redazione