Sviluppo dell’olivicoltura: decreto da 30 mln per rinnovare gli oliveti

Olive italiane
Un sostegno pari a 10 milioni di euro per gli investimenti in nuovi impianti olivicoli e altri 20 milioni di euro per aiutare l’ammodernamento degli uliveti esistenti. In tutto uno stanziamento di 30 milioni di euro, a valere sul fondo filiere, che sono destinati ai produttori olivicoli associati ad Organizzazioni di produttori (Op).
Nei giorni scorsi è stato sottoscritto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli un decreto che definisce i criteri e le modalità di concessione di contributi per sostenere lo sviluppo della filiera olivicola-olearia favorendo l’aggregazione del comparto, l’incremento della produzione nazionale di olive e anche l’aumento della sostenibilità complessiva del settore.
La priorità sarà data agli investimenti nelle aree svantaggiate e di maggiore superficie, nonché per quelle caratterizzate da una grande densità e con conduzione in irriguo. 
Le modalità operative per la presentazione delle domande saranno definite con circolare attuativa di AGEA entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.
«È stato fatto un importante lavoro sinergico con il sottosegretario Battistoni, che voglio ringraziare – ha commentato il ministro Patuanelli -. Senza la sua dedizione e il suo lavoro in conferenza Stato-Regioni non saremmo infatti arrivati così velocemente a tale risultato. Questa filiera così fondamentale e distintiva del Paese ha bisogno del giusto supporto da parte del Governo».


Redazione