“Olivagando” lungo la “Via della Fiaba” da Pescia a Collodi in una full immersion negli uliveti e i sapori

Istituto tecnico agrario statale Dionisio Anzilotti: Posti già esauriti per la passeggiata degustativa a tappe dedicata agli ulivi e all’olio di domenica prossima. le quattro fermate scelte per godersi i prodotti tipici del territorio sono «Valchiusa, la Cappella, la Dilezza, Collodi». 

«Una passeggiata tra gli uliveti da farsi in compagnia, con diverse soste dove assaggiare piatti conditi con olio nuovo e sorseggiare un buon bicchiere di vino. Per gli amanti delle camminate è il momento ideale per riscoprire un percorso insolito carico di un fascino del tutto particolare e per stimolare i propri sensi».
Viene presentato così l’evento a numero chiuso (con posti già esauriti) organizzato domenica prossima dall’Istituto tecnico agrario statale Dionisio Anzilotti in collaborazione con l’ufficio Turismo del Comune di Pescia.
Ecco le tappe previste con i relativi prodotti tipici da degustare: I) Valchiusa (fettunta con olio novo delle colline di Pescia, crostone con fagioli di Sorana Igp, pecorino del Consorzio a latte crudo della montagna pistoiese); II) la Cappella (farro della Garfagnana Igp con fagiolo antico rosso di Sorana Igp); III) la Dilezza (porchetta di suino brado della Svizzera pesciatina); IV) Collodi (anicini e cantuccini con vinsanto bianco doc della Valdinievole, torta neccia con farina pesciatina e ricotta del Consorzio a latte crudo della montagna pistoiese).