All’Accademia dei Georgofili di Firenze presentazione di ‘OliveTolive’, libro di poesie sull’olivo e l’olio da Omero a oggi


FIRENZE (FI) – L’antologia a cura di Ombretta Ciurnelli, Michelangelo Pascale e Antonio Carlo Ponti sarà introdotta il 19 aprile, alle 16, nella sede di Georgofili alle Logge Uffizi Corti dall’accademico Claudio Peri. Seguiranno alcune letture poetiche.

Un incontro «divertente e intrigante sia per i poeti che per gli scienziati e soprattutto per gli amanti dell’olivo e dell’olio di oliva, quelli che non si stancano di esplorarne la bellezza, il gusto i paradossi e i misteri». Un appuntamento adatto a chi è interessato «ad applicare all’olio di oliva un “pensiero laterale”».
Così il prof. Claudio Peri ha descritto nel suo invito per posta elettronica la presentazione del libro ‘OliveTolive – Antologia di poesie sull’olivo e sull’olio da Omero a oggi’ (Fabrizio Fabbri Editore), a cura dei tre poeti perugini Ombretta Ciurnelli, Michelangelo Pascale e Antonio Carlo Ponti, in programma giovedì 19 aprile alle 16 nella sede dell’Accademia dei Georgofili di Firenze.
Nell'intervento d'introduzione al libro Peri parlerà sul tema “Dall’olivo all’olio: un sorprendente itinerario scientifico fra paradossi e misteri”. Seguiranno le letture di alcune delle poesie incluse nell’antologia.