Nel 2023 +5,9% la superfice forestale certificata PEFC

Nel 2023, foreste italiane con certificazione PEFC crescono del 5,9%, toccando i 980.611,54 ha. Marcati progressi in Toscana e Emilia-Romagna per gestione sostenibile e servizi ecosistemici di biodiversità e carbonio forestale.

 

A comunicarlo è il rapporto Annuale del PEFC Italia (Programme for the Endorsement of Forest Certification) che evidenzia un trend di crescita nella gestione sostenibile delle foreste nazionali, riflettendo l'impegno crescente nella tutela delle risorse boschive e la promozione di un'etica ambientale responsabile. Il PEFC è un ente che si occupa della certificazione della buona gestione del patrimonio forestale, e il suo lavoro è importante nell'assicurare la sostenibilità e la tracciabilità delle risorse legnose. Il rapporto mostra che le aziende italiane stanno facendo passi significativi verso pratiche più sostenibili e rispettose dell'ambiente, anche attraverso l'aumento del +47% nelle certificazioni per i servizi ecosistemici forestali, e un incremento dell'8,6% nelle aziende di trasformazione che hanno ottenuto la certificazione di Catena di Custodia PEFC fondamentale per la valutazione dei criteri ESG (Environmental Social e Governance) quale strumento necessario per non rimanere indietro nel percorso di transizione, un percorso al quale sono chiamate tutte le realtà imprenditoriali del nostro Paese, non solo le grandi aziende ma anche le micro-piccole-medie imprese (MPMI) di tutte le filiere produttive.
Il Trentino Alto Adige si posiziona in cima alla lista per superficie forestale certificata, seguito dal Friuli Venezia Giulia e dal Piemonte, quest'ultimo salito sul podio grazie a tre nuove certificazioni. In Toscana e in Emilia Romagna è stata riscontrata una crescita significativa, particolarmente nel Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, che ha ottenuto la certificazione per la gestione forestale sostenibile e la verifica dei Servizi Ecosistemici di biodiversità e carbonio forestale.
L'incremento delle certificazioni PEFC è un indicatore di come le aziende stiano rispondendo alle sfide del cambiamento climatico e dell'evoluzione dei mercati, che sempre di più premiano pratiche aziendali sostenibili e rispettose del patrimonio naturale.

unnamed 1

Una Visione di Futuro Sostenibile
Il cammino dell'Italia verso una gestione forestale sostenibile è un segnale positivo per tutto il settore del floro-vivaismo e dell'agro-alimentare. Rappresenta l'impegno del paese nel rispondere non solo alle esigenze attuali ma anche nella preparazione a sfide future, dove l'integrità ambientale e la sostenibilità sono destinati a giocare un ruolo sempre più centrale.
La crescita delle foreste gestite in maniera sostenibile è anche un segnale di speranza, che mostra come il settore sia in grado di adattarsi e prosperare, contribuendo non solo alla conservazione della biodiversità ma anche al benessere delle comunità locali e alla resilienza dell'economia nazionale. Sul fronte forestale il 2023 chiude con una nota positiva per il settore forestale italiano, un segnale che il percorso verso la sostenibilità ambientale ed economica, tanto caro alla linea editoriale di FloraViva, è non solo auspicabile ma concretamente percorribile e da sviluppare e consolidare nel 2024.

Andrea Vitali