Il MASAF inaugura il "SINFor" per una gestione integrata delle foreste

Il MASAF lancia il SINFor, un innovativo strumento per la conoscenza e la tutela del patrimonio forestale italiano, realizzato in collaborazione con il CREA e il SIAN.

 

Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) annuncia il lancio del Sistema Informativo Forestale Nazionale (SINFor), frutto di una sinergia tra il Centro Politiche e Bioeconomia, il Centro Foreste e Legno del CREA e il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). L'obiettivo del SINFor è quello di centralizzare e rendere facilmente accessibili tutte le informazioni relative al settore forestale, comprese quelle statistiche, amministrative, cartografiche e ambientali.
Il Ministro Francesco Lollobrigida ha evidenziato l'importanza di questo sistema come strumento per approfondire la conoscenza delle foreste italiane, risorsa vitale per il paesaggio, la cultura e l'economia del Paese. Ha inoltre ringraziato Alessandra Stefani e la Direzione generale dell'economia montana e delle foreste per il loro ruolo chiave nello sviluppo del progetto.
Il SINFor si distingue per la sua struttura innovativa, composta dalla Carta forestale nazionale e dal Database foreste. La Carta armonizza le informazioni territoriali riguardanti il patrimonio forestale, supportando così le decisioni politiche e le strategie di gestione e pianificazione. Il Database, invece, organizza dati su 147 indicatori per monitorare lo stato delle foreste e del settore forestale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Forestale Nazionale e fornendo dati essenziali per il reporting nazionale e internazionale.
Disponibile all'indirizzo https://sinfor.sian.it, il SINFor rappresenta un passo avanti significativo verso una gestione più consapevole e sostenibile delle foreste italiane, grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati e al costante aggiornamento delle informazioni.

Redazione