Innovazione per valorizzare la canapa: seminario del Gruppo Canapro

Il 23 marzo a Sant’Angelo Lodigiano (LODI) in presenza e online seminario sulla valorizzazione della filiera della canapa attraverso l’innovazione del Gruppo Operativo Canapro. Iscrizione entro il 18 marzo, valido per l’aggiornamento professionale degli agronomi e dottori forestali. 

I risultati più significativi di alcune attività del progetto “Valorizzazione della filiera della canapa attraverso l’innovazione di prodotto e di processo” del Gruppo Operativo Canapro. Un progetto che mira a innovare la filiera della canapa in Lombardia tramite un approccio integrato e multidisciplinare dal seme al prodotto finito.
Li presenteranno mercoledì 23 marzodalle ore 9,30 alle 13, in un seminario intitolato come il progetto che si svolgerà sia in presenza a Castello Morando Bolognini a Sant’Angelo Lodigiano (in provincia di Lodi), fino a esaurimento dei posti disponibili, sia online in tempo reale su Teams, le ricercatrici Milena Povolo e Francesca Bonazza del Centro di ricerca del Crea Zootecnia e Acquacoltura insieme al Gruppo operativo CANAPRO. Nell’occasione vi sarà anche il contributo di due realtà quali Assocanapa e CanapaPuglia, che da diversi anni operano nella filiera della canapa.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 18 marzo 2022 specificando i propri dati e la richiesta di partecipazione in presenza o via web. Per mantenere il corretto distanziamento la partecipazione in presenza sarà limitata a 80 persone (solo con GreenPass rafforzato e mascherina FFP2). Il link per seguire via web sarà inviato agli iscritti.
L'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0.281 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 3/2013.

Programma

09,30 – “Presentazione del progetto e attività sperimentali” Antonio Ferrante (Università degli Studi di Milano)
10,00 – “Modelli di crescita e potenzialità di applicazione per la canapa” Gabriele Cola (Università degli Studi di Milano)
10,30 Coffee break
10,45 – “Valore nutrizionale dei semi di canapa e prodotti derivati e loro impiego nell'alimentazione zootecnica” Milena Povolo e Francesca Bonazza (CREA - Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura)
11,15 – “Esperienza della coltivazione della Canapa nelle aziende partner del progetto”
11,45 – “Raccolta e prima trasformazione del seme di canapa ad uso alimentare” Cesare Quaglia (Assocanapa srl)
12,15 – “L'esperienza di CanaPuglia, realtà imprenditoriale giovanile che ha contribuito alla reintroduzione della canapicoltura in Italia. Dopo 10 anni, punto di riferimento per la filiera in Europa” Claudio Natile (CanaPuglia)
12,45 - Discussione finale e conclusioni
13,00 Pranzo

Redazione