VerdeMura: soddisfatti all’Opera delle Mura per la 6a edizione

in Brevi

L’Opera delle Mura di Lucca esprime soddisfazione per i 14 mila visitatori della 6a edizione di VerdeMura e annuncia che la 7a edizione, fissata per il 4-6 aprile 2014, potrebbe svolgersi nella location emergenziale di quest’anno: “solo sulla cortina, per tutelare il manto erboso degli spalti e del baluardo di San Martino”.

Chiude con la massima soddisfazione di organizzatori, espositori e pubblico la sesta edizione di Verdemura, che per tre giorni ha visto protagonista il tratto di mura tra Baluardo San Martino, castello di porta Santa Maria e piattaforma San Frediano.
Con la complicità insperata del clima "quasi" primaverile, nel giorno di sabato si è riusciti a raggiungere senza fatica lo stesso numero di visitatori della passata edizione e la domenica si è superato il record già ragguardevole dello scorso anno arrivando a 14 mila. Alle 16 della domenica una lunga fila davanti alle casse di piazza Santa Maria ha dichiarato la volontà dei lucchesi, e di numerosi amanti del giardinaggio venuti da fuori provincia, di frequentare nel giorno di riposo questa festa dei fiori, delle piante, della primavera che onora la città di Lucca e la pone come riferimento nazionale del settore, insieme alla manifestazione di settembre Murabilia (quest'anno dal 6 all'8 settembre prossimo).
Il gradimento del tutto insperato per la location di emergenza solo sulla cortina, per tutelare il manto erboso degli spalti e del baluardo San Martino, resi fradici dalle forti piogge delle settimane scorse, sta intanto stimolando il pensiero di organizzare d'ora in avanti Verdemura sulla falsariga di questa edizione. "Talvolta si impara dalle emergenze - ha affermato Alessandro Biancalana presidente dell'Opera delle Mura - e, con opportune calibrature, potrebbe essere un'idea di rinnovamento per la prossima edizione, che cadrà nel pieno delle celebrazioni per i 500 anni delle mura lucchesi, un patrimonio storico artistico unico nel suo genere". Biancalana intende ringraziare personalmente i visitatori e gli espositori che hanno contribuito all'eccellente risultato della manifestazione.
Intanto è stata scelta la data della settima edizione di Verdemura, che si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 aprile 2014.

Fonte Ufficio Stampa